LA CASE Books, la classifica dei nostri 10 libri più venduti nel 2020

Siete curiosi di sapere quali sono i 10 libri (in formato eBook e cartaceo) più venduti da LA CASE Books nel 2020? Ecco la nostra tradizionale classifica di fine anno.

Dopo aver pubblicato la classifica dei nostri 10 audiolibri più ascoltati nel 2020 non poteva mancare la classifica con i 10 libri più venduti nel 2020.

Quest’anno peraltro c’è stata una grossa novità perché, per festeggiare i primi 10 anni di vita di LA CASE Books, abbiamo deciso di iniziare anche a pubblicare libri “di carta”. In tutto sono stati 11 i titoli che abbiamo pubblicato in formato cartaceo quest’anno.

Come abbiamo già ricordato nell’articolo dedicato al mercato dell’audiolibro il 2020 è stato un anno decisamente anomalo a causa della pandemia che investito il mondo. Paradossalmente però per il comparto digitale l’impatto di questa grande rivoluzione globale è stato positivo (lungi da noi l’idea di fare banali giochi di parole…).

Gli eBook ai tempi del Covid

Al di là dei numeri enormi fatti registrare nella prima fase della pandemia, numeri dovuti soprattutto alle iniziative per distribuire eBook e altri contenuti in forma gratuita, anche nella seconda parte dell’anno i numeri hanno continuato a crescere.

Grazie alle nuove abitudini, infatti, il mercato digitale si è confrontato con una crescita inaspettata, come ha ben sottolineato Paola Jadeluca su Repubblica Affari & Finanza intervistando alcuni dei più importanti player del settore.

Il mercato dell’eBook nel 2020

Per quanto riguarda LA CASE Books le vendite degli eBook sono cresciute del 38% nel 2020 rispetto al 2019, numero ancora più importante se si considera che negli ultimi 5 anni il mercato aveva fatto registrare una flessione costante.

Kindle Store di Amazon per noi vale il 49% delle vendite, confermandosi dunque come il punto di riferimento per il mercato degli eBook. Seguono Apple Libri con una quota del 20% delle vendite, Google Play Store con il 17% e poi tutti gli altri store. Vale la pena sottolineare che per la prima volta Google Play Store ha superato Kobo.

L’esperimento con i titoli pubblicati in formato cartaceo si è dimostrato interessante dato che, a fronte di 11 libri “di carta” in un catalogo che comprende più di 300 titoli in ebook, le vendite del cartaceo hanno rappresentato circa il 5% delle vendite totali a volume.

I 10 libri di LA CASE Books più venduti nel 2020

Vediamo dunque nel dettaglio la classifica dei 10 libri più venduti da LA CASE Books nel 2020 (ai fini della classifica sono state sommate sia le vendite in formato digitale che cartaceo):

  1. Le Profezie di Nostradamus (testo integrale originale con un saggio introduttivo di Esther Neumann) | Nostradamus, Esther Neumann;
  2. Josef Mengele, l’angelo della morte di Auschwitz | Richard J. Samuelson;
  3. Zodiac, il killer dello zodiaco | Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro;
  4. Quello che abbiamo capito del virus | Matteo Corfiati;
  5. Elisabetta II, la regina pop | Anna King;
  6. Felice Maniero e la Mala del Brenta | Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro;
  7. Il Vangelo di Giuda | Wiki Brigades;
  8. Gianni Versace, omicidio a Miami | Carlos Marcelo;
  9. Close Protection | Andrea Bordin;
  10. Obamagate | Gianluca Borrelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...