Solidarietà Digitale Pt. 2: ebook e libri digitali da leggere gratis

Continuiamo a segnalare le iniziative degli editori all’insegna della Solidarietà Digitale. Oggi proviamo a fare il punto sugli ebook da leggere o da scaricare gratis.

In queste giornate a dir poco complicate per tutti abbiamo deciso di segnalare le iniziative lagate al programma Solidarietà Digitale, l’iniziativa lanciata da Agid e dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Sulla pagina ufficiale trovate tutte le iniziative che sono state approvate finora. Abbiamo usato il termine “finora” perché come le proposte si stanno moltiplicando e ci vorrà un po’ di tempo perché vengano pubblicate tutte.

Una crisi mai vista per l’editoria

Abbiamo avuto modo di sottolineare nel post precedente quella che stiamo vivendo è una crisi senza precedenti per il mondo editoriale.

Come scive Il Libraio dati del resto parlano chiaro: 40milioni di libri stampati in meno nel 2020. E il 61% degli editori sta programmando la cassa integrazione. Numeri da Caporetto. Tutta la filiera del libro rischia di subire un colpo mortale anche per un particolare di non poco conto, ovvero il cambio delle abitudini dei lettori.

Si stanno moltiplicando le iniziative per far cercare di continuare a vendere libri e per far sì che i lettori possano continuare a leggere. Il digitale però sta sparigliando le carte, dato che la stessa Amazon ha sospeso la consegna a domicilio dei libri perché ritenuti prodotto non essenziale nel momento in cui ci sono gli ebook.

Tanti editori e tanti portali hanno fatto partire campagne promozionali con grandi sconti sugli ebook, con il paradosso che proprio in questi giorni entra in vigore la nuova (e deleteria, a mio avviso) legge che impedisce gli sconti superiori al 5%. Cosa succede però se una fetta importante di pubblico si abitua al digitale? Questo è il problema che preoccupa moltissimo tutta la filiera del libro.

Ad ogni, come fatto per i fumetti, di seguito trovate una serie di iniziative realizzate per l’emergenza Coronavirus che permettono di leggere ebook gratis.

Mondadori e la carica dei 15.000 ebook gratis

Il Gruppo Mondadori, forte di un catalogo impressionante, ha offerto la bellezza di 15.000 titoli. I lettore possono accedere tramite Spid alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. 

LA CASE Books e Medoacus Maior

Noi di LA CASE Books, in collaborazione con l’editore veneziano MEOACUS Maior, abbiamo deciso di rendere disponibili in formato gratuito direttamente su Kindle Store di Amazon i nostri ebook della collana ITALY.

Una serie di guide digitali che, attraverso percorsi tematici, foto originali e consigli curiosi, permettono di scoprire le tante bellezze del nostro territorio

Di seguito tutti gli ebook che saranno disponibili in download gratuito su Kindle Store di Amazon per la campagna #SolidarietàDigitale e il relativo calendario di pubblicazione:

  • Venezia Splendida, di Giovanni Formenton, in download gratuito dal 25 al 29 marzo.
  • Verona, guida alla città, di Giuseppe Conton; in download gratuito dal 30 marzo al 3 aprile.
  • Vicenza e Provincia, di Giuseppe Conton; in download gratuito dal 4 all’8 aprile.
  • Scoprire Padova, di Tommaso Formenton in download gratuito dal 9 al 13 aprile.
  • Guida alle Ville Venete, di Silvana Poletti; in download gratuito dal 14 al 18 aprile.

Iniziamo regalando gli ebook in italiano ma l’operazione proseguirà con le versioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Gli altri: ebook gratis per tutti i gusti

Salone del Libro 2017, un ebook in prestito gratuito a tutti i visitatori grazie al servizio MLOL Plus di Media Library Online.
Digital books

Il Saggiatore partecipa al progetto Solidarietà digitale con un nuovo ebook gratis dal proprio catalogo ogni due giorni. Diversamente da quanto fatto da Mondadori però gli ebook in questo caso sono liberamente scaricabili in formato epub e mobi, senza bisogno di autenticazione nel sito dell’editore.

Anche Gallucci, editore specializzato nella narrativa per l’infanzia ha messo a disposizione una serie di titoli in download gratuito direttamente dal suo sito.

Edizioni e/o ha reso scaricabili gratis su Kobo Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig e di due classici, Il colonnello Chabert di Honoré De Balzac e L’uomo che corruppe Hadleyburg di Mark Twain.

Anche il sito Bookrepublic contribuisce all’iniziativa: con il codice “ioleggoacasa” è possibile acquistare gratuitamente uno dei numerosi ebook messi a disposizione da vari editori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...