New York Times, più di 1 milione gli abbonati all’edizione digitale. Il paywall funziona, utili in crescita per lo storico quotidiano di NY
Sono passati più di quattro anni da quanto il New York Times ha lanciato la modalità paywall per i contenuti della sua versione online.
Il 30 luglio è stata superata la cifra record di 1 milione di abbonati, cifra a cui bisogna aggiungere anche tutti gli 1,1 milioni di utenti che pagano per ricevere in abbonamento l’edizione cartacea del giornale e che, di conseguenza, hanno accesso anche a tutti i contenuti digitali.
Mark Thompson, presidente e amministratore delegato di New York Times Company, ha dichiarato che si tratta di una pietra miliare per le nostre attività digitali, lanciate nel 2011 e che hanno continuato su una traiettoria di crescita forte e costante. Ci mette in una posizione unica tra i fornitori globali di informazioni. Siamo convinti che nessun’altra organizzazione abbia raggiunto un numero di abbonati digitali o ricavi da abbonamenti digitali come i nostri.
Sì perché anche i guadagni del New York Times sono in crescita (avevamo già parlato di come gli abbonamenti digitali avessero letteralmente “salvato” i conti del NYT), nonostante la crisi che ha investito il mondo dell’editoria dopo l’avvento della rivoluzione digitale: gli utili nell’ultimo anno sono arrivati a 16,4 milioni con una crescita del 78%, mentre i ricavi hanno subito un calo dell’1,5% assestandosi a quota 382,9 milioni.
L’ha ribloggato su The Digital Media Poste ha commentato:
Sembra che l’editoria digitale cominci a muoversi e a dare i suoi frutti, quanto meno a livello internazionale.
Infatti, un colosso come il New York Times, che fino a qualche anno fa versava in acque non proprio quiete, ha ottenuto un ottimo risultato sul versante della propria edizione digitale.
Risultato questo che fa ben sperare per il futuro di un intero settore che sta tentando in ogni modo di risollevare la testa dopo il duro colpo subito nel corso degli anni in cui la crisi economica internazionale lo ha colpito proprio nel corso di una delle più significative rivoluzioni della storia dell’editoria.
La cifra di 1 milione di abbonamenti, sembra misera se commisurata al numero potenziale di utenti che il supporto può raggiungere. Tuttavia, se questi numeri vengono interpretati alla luce dei risultati di vendita di altri prodotti dell’editoria digitale, allora il discorso cambia parecchio.
[…] è invece lo scenario statunitense: mentre gli abbonamenti all'edizione digitale del New York Times sono schizzati alle stelle, raggiungendo nell'ultimo periodo la po' po' di cifra di 1 […]
[…] Numeri che devono far riflettere profondamente, soprattutto se confrontati con il milione di abbonati digitali del New York Times. […]