Apple ha annunciato ufficialmente la chiusura di iTunes. Al suo post quattro app dedicate a eBook e Audiolibri, Podcast, Apple Tv e Musica
iTunes Store, lanciato ufficialmente da Apple nel 2002, ha rivoluzionato il mondo della musica, e non solo.
Oggi, 18 anni dopo, Apple spegne ufficialmente il suo store musicale da cui aveva preso nome anche una delle categorie del nostro magazine, visto che fino a pochi anni fa iTunes era il punto di riferimento per gli audiolibri in Italia.
L’innovazione e le esigenze contemporanee hanno reso obsoleto il sistema di sincronizzazione di quella che è stata la più celebre app dell’azienda di Steve Jobs.
Le App del futuro
iTunes verrà eliminato: troppo complessa e pesante da utilizzare, l’app verrà sostituita da una serie di applicazioni specifiche che permetteranno agli utenti di acquistare i prodotti direttamente nei loro dispositivi.
Del resto con Apple Book la cosa avviene da tempo, con il problema che, ad esempio, gli audiolibri si potevano acquistare su iTunes da desktop e da Apple Books da mobile.
eBook e audiolibri dunque saranno disponibili soltanto su Apple Books che, come si vocifera da tempo, dovrebbe essere interamente rinnovata a breve per puntare in maniera aggressiva proprio sugli audiolibri.
Film e telefilm invece andranno su Apple Tv in cui confluirà anche il canale streaming di Apple che dovrebbe debuttare a breve.
I podcast infine confluiranno su Apple Podcast, mentre i contenuti musicali su Apple Music.
Apple e audiolibri: poche idee ma confuse
Apple e audiolibri: poche idee ma confuse