Google, 27 milioni per l’editoria digitale. Scelti 128 progetti in tutta Europa da finanziare per far crescere il settore.

Google investe nell’editoria digitale e finanzia con 27 milioni di euro 128 progetti europei che hanno partecipato al bando per il Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative promosso lo scorso ottobre (erano stati presentati 10.000 progetti).

L’obiettivo di Google è quello di offrire nuove risorse alle aziende più innovative che operano nel settore editoriale.

Ancora una volta Google (anche se sarebbe più corretto dire Alphabet) dimostra la sua lungimiranza investendo sull’innovazione e sui contenuti, da sempre il cuore del business dell’azienda USA.

Google-27-milioni-per-editoria-digitale-

Solo le briciole all’Italia

In uno scenario europeo sempre più competitivo non possiamo non sottolineare la pochezza dell’Italia che riesce a portare a casa appena 1 milione e mezzo di euro per un totale di 8 progetti.

I 27 milioni investiti fanno parte di una cifra complessiva di 150 milioni che Google vuole investire nei prossimi 3 anni.

Oltre al milione mezzo incassato da realtà italiane ecco che direzione hanno preso i soldi investiti da Google: 4.8 milioni in Germania, 2.8 in Gran Bretagna, 2.5 in Spagna, 2.3 in Francia, 2.2 in Belgio, 1.9 in Portogallo e 1.7 in Svizzera.

Il resto è suddiviso in altri paesi europei com’è possibile vedere nell’immagine qui sopra.

 

 

Annunci