Audiolibri, Storytel e Spotify fanno shopping

È tempo di acquisizioni per due big del mercato dell’audio: Storytel acquista Audiobooks.com mentre Spotify acquista Findaway.

Tempo di acquisizioni nel mondo del mercato dell’audio: Storytel, portale di distribuzione di contenuti audio con più di un milione e mezzo di abbonati, ha annunciato infatti l’acquisizione di Audiobooks.com, mentre Spotify ha annunciato l’acquisizione di Findaway.

Manca poco al Black Friday ma, a quanto pare, i big del digitale hanno preferito anticipare il loro shopping. Battute a parte è evidente che anche nel mondo dell’audio si stanno ripetendo le stesse dinamiche già viste in altri ambiti digitali, con i big player che fanno piazza pulita a colpi di acquisizioni.

Con ogni probabilità dunque si va verso uno scenario in cui una manciata di colossi digitali controllano tutto il mercato.

Audio parlato, mercato vivissimo

Le operazioni messe a segno da Storytel e Findaway restano comunque due acquisizioni importanti che certificano, se mai ce ne fosse stato bisogno, come il mercato dell’audio parlato sia più vivo che mai.

Audiolibri, podcast e contenuti audio originali diventeranno sempre più strategici in un mercato digitale ormai affollatissimo. Findaway è infatti un’importante piattaforma di distribuzione di contenuti audio, mentre Audiobooks.com è un punto di riferimento negli USA sopratutto per gli audiolibri.

Continuano ad aumentare, infine, i conflitti di interesse e le situazioni decisamente grigie in un mercato che è già molto opaco, con soggetti che al tempo stesso sono distributori, editori, produttori… che puntano tutto su vincoli di esclusiva ma che poi distribuiscono contenuti su altre piattaforme in modo da conoscere numeri e metriche dei concorrenti.

Insomma, nel mondo dell’audio c’è grande confusione sotto al cielo, la situazione è ottima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...