In Gran Bretagna aumenta il numero dei ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 che ama ascoltare audiolibri.
Il Literacy Trust del Regno Unito e Audible hanno appena pubblicato un nuovo report sull’ascolto di audiolibri da parte di giovani e giovanissimi.
Si tratta di un sondaggio effettuato tra ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni da cui emerge che il 48.7% degli intervistati ha ascoltato almeno un audiolibro negli ultimi dodici mesi. Il 23.3% ascolta solo podcast, mentre il 25% ascolta audiolibri e podcast.
Il 21.7% degli intervistati ha affermato che grazie all’ascoltato un audiolibro o un podcast hanno iniziato ad interessarsi anche ai libri. Il 58.3% dei ragazzi intervistati hanno risposto che amano sia ascoltare storie che leggere, mentre il 43.1% ritiene che ascoltare un audiolibro o un podcast sia molto utile per comprendere meglio un particolare argomento.
Un dato è particolarmente interessante: il 40.3% degli intervistati ha detto che ascoltando audiolibri utilizzano molto di più la loro immaginazione e la loro fantasia rispetto a quando guardano dei video.
Le ragazze preferiscono i libri, i ragazzi gli audiolibri
Il 55.9% delle ragazze dice di amare la lettura contro il 45.6% dei ragazzi e il 60.7% di chi si definisce non binario. Rapporti invertiti invece quando si tratta di audiolibri: il 45.9% dei maschi si dichiara propenso ad ascoltare audiolibri contro il 41.8% delle femmine e il 48.0% di chi si dichiara non binario.
Jonathan Douglas CBE, amministratore delegato del National Literacy Trust, ha dichiarato:
Dall’inizio della pandemia, con le scuole e le biblioteche chiuse, in molti bambini e ragazzi hanno scoperto gli audiolibri. Sappiamo che gli audiolibri, a cui molti accedono gratuitamente online, hanno fornito un’ancora di salvezza per tanti bambini e ragazzi. Questa ricerca ci dimostra che gli audiolibri possono incoraggiare comportamenti positivi per quanto riguarda la lettura. Si tratta di un segnale estremamente positivo visto il trend di crescita degli audiolibri in questi ultimi anni.
Kevin Addley, VP, Country Manager di Audible, ha dichiarato:
L’ultimo anno e mezzo è stato eccezionalmente complicato per bambini e ragazzi e siamo molti felici che l’ascolto sia stato un elemento di interesse e di divertimento, aumentando peraltro anche l’interesse dei più giovani per la lettura.