Gli Dèi vichinghi sono pop e si ascoltano in audiolibro

Nuovo audiobook in lingua italiana per l’editore californiano LA CASE Books. Il saggio di Esther Neumann letto da Antonino Barbetta racconta la mitologia più pop del momento.

Esce oggi, Miti e leggende del Nord, l’audiolibro letto da Antonino Barbetta e tratto dall’omonimo saggio della storica delle religioni Esther Neumann. Pubblicato dall’editore digitale californiano LA CASE Books, l’audiobook esce in esclusiva in streaming su Audible, la piattaforma di Amazon dedicata agli audiolibri, e in digital download su Apple Books (€ 3.99).

Una mitologia pop

Le fredde e inospitali regioni del Nord Europa sono state le terre dei Vichinghi, popolo di guerrieri invincibili, audaci esploratori, marinai insuperabili e abilissimi mercanti. “Abbiamo scelto di pubblicare in audiolibro il saggio di Neumann dopo l’ottimo riscontro ottenuto in questi anni dall’ebook, sottolinea Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books.

“Del resto i vichinghi e lo loro tradizioni hanno da sempre un grande impatto nell’immaginario collettivo popolare, impatto che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie ai tanti blockbuster dei MARVEL Studios. Nomi come come Odino, Thor, Loki, ma anche figure emblematiche come i giganti di ghiaccio, i nani, gli elfi oscuri e le valchirie, sono ormai un patrimonio comune dell’immaginario pop contemporaneo. Non è certo una novità, se pensiamo la Cavalcata delle Valchirie di Wagner è diventata un’icona pop dopo che Francis Ford Coppola decise di inserirla in una indimenticabile scena di Apocalypse Now. Oggi tutti conoscono il Thor interpretato da Chris Hemsworth, ma in pochi conoscono la vera storia del figlio di Odino. Questo audiolibro è l’occasione per un viaggio all’interno di un mondo ricco di fascino, anzi all’interno di 9 mondi, visto che per la mitologia norrena il cosmo è diviso in nove mondi”.

Esther Neumann racconta con il suo abituale stile fresco e appassionato la mitologia norrena, epslorando il ricco pantheon nordico e tutte le sue figure mitiche, i suoi animali mostruosi ma anche i suoi caratteri peculiari rispetto alle altre religioni antiche. 

Mite e leggende del Nord inaugura anche la collaborazione tra LA CASE Books e Antonino Barbetta:

“Solo pochi mesi fa non avrei mai pensato che un giorno mi sarei cimentato nella realizzazione di un audiobook. Devo ammettere che per alcuni aspetti non è stato facile, sia per i nomi dei personaggi e dei luoghi che a volte non sono facili da rendere “orecchiabili” all’ascolto, sia per il fatto che l’audiolibro stesso è una via di mezzo tra la narrazione poetica e la descrizione storica. Con questo audiobook l’ascoltatore potrà conoscere aspetti diversi da quelli che siamo abituati a cogliere nei film o nei fumetti, potrà viaggiare con la fantasia senza a accontentarsi di informazioni preconfezionate.

Miti e leggende del nord, la scheda

LA CASE Books

LA CASE Books è un progetto editoriale nato nel 2010 da un’idea di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro. Amici fin dai tempi del liceo nei primi anni ’90, Pezzan e Brunoro hanno dato vita a una realtà editoriale indipendente che da subito si è distinta per le sue proposte fuori dagli schemi. Nata come casa editrice specializzata in eBook e Audiolibri, LA CASE Books è presente in tutti i più importanti digital store mondiali con un catalogo che supera i 600 titoli in 7 lingue (inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, russo e polacco).

Agli inizi del 2010 Pezzan, che si era trasferito a Los Angeles, capisce che il digitale offre enormi possibilità per l’editoria. Così quando non era ancora possibile acquistare ebook su iTunes e Kindle Store era attivo soltanto per il mercato USA, LA CASE Books inizia a pubblicare ebook e audiolibri in italiano e inglese sul mercato internazionale. La linea editoriale è da subito ULTRAPOP: testi di infotainment, per la maggior parte saggi e monografie che si leggono o si ascoltano in qualche ora, con sporadiche incursioni nella fiction.

“Siamo una piccola casa editrice indipendente e quindi essere sempre agili e dinamici per noi è una scelta obbligata” racconta Pezzan. “Quando siamo partiti si vedevano tante startup editoriali che scommettevano sul digitale. Dopo 10 anni sono poche quelle che sono ancora sul mercato. Da sempre la nostra parola d’ordine è “sperimentare”: dagli audiolibri teatrali interpretati da Gaetano Marino a quelli cinematografici realizzati in collaborazione con lo studio romano Kromatica, dagli ebook multimediali ai primi fumetti digitali (pubblicati ormai nel lontano 2012).Quest’anno abbiamo iniziato a pubblicare anche libri in formato cartaceo, fedeli al nostro motto di andare sempre controcorrente, ma anche una nuova collana curata da Esther Neumann con gli audiolibri di Aleister Crowley, il celebre occultista del secolo scorso (siamo stati i primi in assoluto a pubblicare i testi di Crowley in audiolibro in italiano)”.

Antonino Barbetta

Antonino Barbetta, classe 1961, all’età di 15 anni si lascia trasportare (senza fare resistenza) dal vortice della FM radio-mania degli anni 80, entrando a far parte delle più importanti radio FM Toscane. Lavora con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, tra altri, cavalcando l’onda del successo per dieci anni, un periodo che segnerà profondamente il suo DNA di speaker e voice-over. Oggi realizza format musicali per molte Web Radio, tra le quali Radio Centro Web (Prato), Wortex Radio TV (Genova) e Radio Saba Sound (Chieti). Per Radio Italia Uno (Adelaide), produce in esclusiva per l’Australia del sud il suo format “I grandi della musica internazionale”, in onda sia sul web che sull’FM Australiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...