Gli anni ’20 della Belle Epoque, le religioni esoteriche e la natura saranno i principali trend creativi del 2020 secondo Shutterstock. I trend italiani saranno il minimalismo e l’ecologia.
Shutterstock, uno dei siti di riferimento per l’acquisto di immagini, foto e video, ha pubblicato il report su quelli che saranno i principali trend creativi del 2020.
I “2020 creative trends” sono il frutto dell’analisi delle ricerche degli utenti di Shutterstock. Un viaggio tra i big data composti dalle milione di parole chiave utilizzate cercare immagini, foto o video. Una volta che big data si trasformano in smart data la piattaforma può capire quali saranno i trend principali del 2020.

Sul podio dei “2020 creative trends” troviamo dunque gli anni 20, l’occultismo e le ricerche collegate alla natura. Pe quanto riguarda l’Italia i due top trends saranno invece il minimalismo (ricerca correlata: Minimalist Design) e l’ecologia (ricerca correlata: Ecology), mentre il colore più di tendenza dovrebbe essere il 7FFD4
1. Gli anni ’20

Le ricerche collegate agli anni ’20 del secolo scorso caratterizzeranno sicuramente i prossimi 12 mesi: dobbiamo prepararci ad un ritorno (magari rivisitato) dell’art déco? Intanto accontentiamoci del fatto che la keyword “Gold Pattern” (uno dei colori simbolo di quell’epoca) è aumentata del 4.223% rispetto all’anno scorso. Seguono “20s retro” (189%) e “Linear Geometric” (109%).
2. Occultismo

Le religioni alternative ed esoteriche, le credenze ancestrali e le scienze occulte sono uno dei temi più amati dai millenials e dalla cosiddetta Generazione Z. La ricerche che hanno come keyword il termine “Magic” sono aumentate del 525%, mentre la keyword “Spirtual” ha avuto un aumento del 289%. Seguono “Horoscopes” (37%) e “Palm Reading” (22%).
3. Fiori e natura

Il termine “Flowerscape” è cresciuto del 141%, “Bloom” è aumentato del 136% e “Live Wall” del 83%. Sono tutti termini che identificano il terzo trend, quello che potremmo definire floreale. La natura e tutte le tematiche correlate aumenteranno sempre più d’importanza anche nel mondo della creatività, della grafica e del design.
La classifica completa dei 2020 creative trends di Shutterstock
Questa la classifica completa dei 9 principali trend creativi per il 2020 individuati da Shutterstock:
- The Roaring 2020s (anni ’20)
- Occulture (occultismo)
- In full bloom (fiori e natura)
- Cannabiz (Cannabis e businnes collegati)
- Miminalist Black (stile: minimalismo, colore: nero)
- Wild Life (vita all’aria aperta)
- Chinese Ink Painting (pittura a inchiostro cinese)
- Game on (gioco/sport)
- Protest Art (arte di protesta, attivismo)