Marvel dopo aver conquistato il Cinema ora punta al mercato dell’Audiolibro

Marvel sotto l’egida Disney ha conquistato il Cinema. Ora punta decisa anche all’Audiolibro: nuova partnership con Serial Box per un progetto editoriale inedito.

Marvel dopo aver conquistato il Cinema ora punta al mercato dell'Audiolibro

Con l’esplosione del Marvel Cinematic Univers la celebre “Casa delle Idee” è diventata il punto di riferimento dell’immaginario pop di inizio millennio. Avengers Endgame ha concluso una vera e propria cavalcata trionfale che ha portato Marvel ad essere un brand capace di oscurare perfino Star Wars (si gioca sempre in casa Disney comunque…).

Per avere un’idea del fenomeno bastano un po’ di numeri: Disney ha acquistato Marvel a dicembre 2009 per 4.2 miliardi di dollari, ma stando a quanto riporta Hollywood Reporter nel 2013 la Disney ha incassato soltanto dalle licenze Marvel la bellezza di 41 milioni di dollari.

Il prossimo terreno di conquista potrebbe essere quello dell’audiolibro, il settore più in crescita del mondo editoriale e che continua ad attrarre idee e investimenti.

Marvel dopo aver conquistato il Cinema ora punta al mercato dell'Audiolibro

Thor: Metal Gods, una nuova audio serie

A settembre 2019 c’erano già stati una serie di esperimenti con gli audiolibri, ma adesso Marvel spinge decisamente sull’acceleratore con Thor: Metal Gods, nuova serie audio originale sviluppata in collaborazione Serial Box.

La nuova serie dedicata al Dio del Tuono narrata da Daniel Gillies è composta da 15 episodi settimanali scritti da un tema di autori coordinato da Aaron Stewart-Ahn. Al momento sono usciti i primi 4 episodi, la serie si concluderà poi a marzo 2020.

La storia è decisamente in linea con la rappresentazione cinematografica del Dio del Tuono di casa Marvel: Thor, Loki, una divinità coreana e un pirata spaziale dovranno unire le loro forze per scongiurare la fine dell’Universo.

Una nuova strategia editoriale

Per Marvel gli audiolibri non sono certo una novità, come abbiamo ricordato, ma la partnership con Serial Box prevede lo sviluppo anche di serie audio dedicate a Black Widow, Black Panther e Jessica Jones per tutto il 2020.

Nel 2020 inoltre si moltiplicheranno le produzioni audio di Marvel che, molto probabilmente, sta sondando il terreno con vari partner prima di capire se investire direttamente nel settore, proprio come ha fatto nel cinema con la creazione dei Marvel Studios.

Un paio di mesi fa infatti è stata annunciata una partnership pluriennale con SiriusXM per una serie di nuove produzioni legate alla saggistica e allo sviluppo di storie originali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...