Kobo Writing Life permette già agli editori indipendenti e ai selfpublisher di pubblicare, promuovere e vendere eBook. Ora spazio anche agli audiolibri.
Rakuten Kobo apre anche agli audiolibri Kobo Writing Life, la sua piattaforma dedicata ai selfpublisher.
Gli autori che scelgono di autopubblicarsi e gli editori indipendenti potranno infatti iniziare a vendere i loro audiobook in meno di 72 ore.
Nessuna esclusiva
Uno degli aspetti più interessanti della piattaforma giapponese è che per i titoli digitali distribuiti, sia che si parli di ebook che di audiolibri, non ci sarà nessun obbligo di esclusiva.
I grandi player dell’editoria digitale guardano dunque sempre con più interesse al mondo del selfpublishing, del resto Kobo ha dichiarato che, per quanto riguarda il mercato nord americano, i selfpublisher rappresentano già il 25% degli vendite.
Anche per quanto riguarda l’Europa i numeri continuano ad essere positivi, basti pensare che solo in Spagna Rakuten Kobo è cresciuto del 65% negli ultimi due anni.
Già attiva la versione beta
Gli autori potranno pubblicare i loro audiolibri su Rakuten Kobo direttamente attraverso una dashboard semplice e pratica, come già avviene peraltro per gli ebook. Sarà possibile inserire i file con relativi dettagli, copertina e metadati, decidere i paesi in cui distribuire i titoli e poi pubblicare.
Disponibile già in una versione beta, la nuova piattaforma di selfpublishing audio sarà presto disponibile in tutto il mondo per l’inglese per lo spagnolo, e nei prossimi mesi anche per le altre lingue in cui Rakuten Kobo è presente.