Il board del Pulitzer annuncia una nuova categoria dedicata all'Audio

Il board del più prestigioso premio giornalistico USA annuncia un nuova categoria, l’Audio Reporting, dedicata alle inchieste pubblicate in formato audio.

Il board del Premio Pulitzer, il più prestigioso premio giornalistico assegnato negli Stati Uniti, ha annunciato una nuova categoria di premi per il 2020.

Per la prima volta infatti verrà premiata la miglior inchiesta giornalistica pubblicata in formato audio nella nuova categoria Audio Reporting.

Dana Canedy, responsabile del board del premio USA ha infatti dichiarato che

La rinascita del giornalismo audio negli ultimi anni ha dato vita a una straordinaria varietà di narrazioni. Per riconoscere le opere più meritevoli il board del Pulitzer ha deciso quindi di lanciare una nuova categoria sperimentale.

Il nuovo premio verrà assegnato infatti a “un illustre esempio di giornalismo audio capace di servire il pubblico interesse, caratterizzato da report rivelatori e da una narrazione illuminante”.

Potranno iscriversi al premio i produttori di programmi radio e podcast, i migliori verranno selezionati per il premio nel segno dell’eccellenza che da sempre caratterizza il Pulitzer.

Possono dunque competere giornali, riviste e radio statunitensi, piattaforme web che pubblicano regolarmente contenuti audio informativi, così come i produttori americani indipendenti.

Restano intatte le regole di ammissibilità per le 14 categorie di giornalismo del Pulitzer. Per essere inseriti nei premi 2020 le inchieste giornalistiche dovranno essere state trasmesse entro il 31 dicembre 2019.

Sarà possibile iscriversi per la categoria Audio Reporting, così come tutte le altre categorie giornalistiche, a partire dal 16 dicembre 2019. La scadenza per tutte le iscrizioni invece è il 24 gennaio 2020 alle 17:00 (fuso della costa ovest).

Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito ufficiale del Premio Pulitzer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...