Amazon ha reso disponibile la funzione “Acquista per altri” che permette di regalare ebook e apre a nuovi scenari per il marketing editoriale.
Amazon ha introdotto nel suo Kindle Store la funzione “acquista per altri” che permette ai lettori di acquistare ebook per regalarli ad altri utenti.
Il servizio permetterà di inviare gli ebook acquistati ai destinatari con un messaggio personalizzato, come peraltro è possibile fare già da diversi anni su altri store digitali come ad esempio Apple Books.
Sarà sufficiente cliccare sul bottone “Acquista per altri” disponibile nella pagina prodotto di ogni ebook su Kindle Store.
Una funzione di questo tipo potrebbe essere utilizzata dagli stessi editori e dai selfpublisher che, acquistando ebook e regalandoli ad altri utenti, otterrebbero un duplice vantaggio: da un lato far salire i loro titoli in classifica, dall’altro trovare nuovi utenti interessati ai loro titoli su cui fare poi successivamente operazioni di marketing.
Un database profilato
Per regalare un titolo infatti è necessario possedere l’indirizzo mail dell’utente, ecco quindi che regalare un ebook in offerta speciale (0.99 o 1.99) potrebbe essere una strategia molto interessante: si chiede ai lettori di inviare la propria mail con una serie di dati, magari facendo un concorso, o lanciando una promozione limitata per un periodo di tempo.
I lettori riceveranno un codice e potranno scegliere di applicare quel codice su qualsiasi titolo disponibile su Amazon Kindle Store (o di cambiarlo con un buono regalo), quindi avranno la possibilità di rifiutare il titolo regalato dall’editore o dal self publisher.
L’editore in questo modo potrebbe creare un database di utenti interessati ai suoi contenuti a un costo relativamente basso dato che, se un ebook costa 1.99 euro il costo reale per l’editore o per il selfpublisher è molto inferiore (Amazon di solito si trattiene una percentuale del 30%).
Per editori e selfpublisher si apre dunque la possibilità di disintermediare anche su Amazon, cosa che finora era praticamente impossibile e che penalizzava tantissimo tutte le strategie di marketing sulla piattaforma.
Opzioni regalo di singole copie su Amazon
Ecco la policy di Amazon relativa al servizio “Buy for Others”:
- I titoli gratuiti e quelli disponibili per la prenotazione non sono validi per l’opzione regalo.
- Le royalty matureranno solo se il destinatario riscatta il titolo.
- Le royalty si baseranno sul prezzo e sull’opzione royalty selezionati al momento dell’acquisto del regalo Kindle (tradotto: se regali un ebook in offerta a 0.99 ma poi quando l’utente lo riscatta il prezzo è di 9.99 il costo reale dell’ebook sarà 9.99).
- I destinatari dei regali possono ricevere il titolo, anche se non possiedono un tablet Fire o un lettore di eBook Kindle. Possono leggere il tuo eBook su un dispositivo Amazon supportato o un’app di lettura Kindle.
[…] email del destinatario.Non sto a ripetervi tutta la questione, visto che è ben esposta in questo articolo sul sito Editoria Digitale.Fate buon uso di questa nuova opportunità, che arriva in Italia col ritardo di qualche anno […]