Scribd lancia il servizio Originals con ebook e audiolibri originali in esclusiva per i suoi utenti.

Scribd, la piattaforma USA nata come servizio di hosting di documenti è diventata ormai una piattaforma editoriale a tutti gli effetti (cosa che dovrebbe ridurre la quantità smodata di materiale pirata che fino a poco tempo fa circolava sul sito…).

Scribd Originals è l’ultima novità del player americano che, proprio come fanno da tempo altre piattaforme come Audible e Storytel, ha deciso di investire nella produzione di contenuti audio originali.

Contenuti in esclusiva

Tutti i contenuti sono in esclusiva per gli utenti di Scribd e riguardano siano gli audiolibri che gli ebook, proprio come fa Amazon con gli Audible Originals per quanto riguarda gli audiolibri con i suoi vari marchi editoriali per quanto riguarda gli ebook.

Scribd ha annunciato che lavorerà direttamente con autori, editori ed editor per cercare di dar vita a prodotto editoriali che vadano al di là della classica concezione di “libro”:

Scribd Originals creerà contenuti completamente nuovi ma anche approfondimenti e sviluppi di testi brevi che gli autori decideranno di sviluppare in esclusiva per la nostra piattaforma. Gli autori saranno liberi di sperimentare storie che potrebbero poi far diventare libri, film o serie tv dopo averle fatte nascere su Scribd.

espandere in libri completi, film e serie TV lungo la strada.

Il primo Scribd Original già disponibile è Mueller’s War. Scribd ha annunciato anche il nome di molti autori che entreranno a far parte del nuovo roster, tra cui Paul Theroux, Hilton Als, Roxane Gay, Mark Seal e Garrett Graff.