Il 18 febbraio a Padova le selezioni per partecipare al nuovo Master che forma figure professionali che rispondono alla forte esigenza di innovazione delle imprese.

Cominciano il 4 marzo le lezioni del nuovo Master “Alta Formazione in Digital Marketing & Communications”, promosso da DIEFFE e Fondazione Comunica, e riconosciuto dalla Regione del Veneto e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Si tratta del primo esempio in Veneto di percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), dedicato al mondo delle professioni digitali.

“Il sistema IFTS – dichiara Federico Pendin, Presidente DIEFFE – rappresenta l’anello di congiunzione che mancava tra Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nonché un efficace strumento contro la dispersione universitaria”.

Un Master figlio delle richieste del mercato

Il numero delle offerte di lavoro legate all’innovazione digitale è in continua crescita e la stima del triennio 2018-2020 è assolutamente positiva: oltre 88mila nuovi posti di lavoro per le nuove professioni figlie della trasformazione digitale (Osservatorio delle competenze digitali 2018).

Il nuovo Master nasce proprio per rispondere a quest’esigenza di mercato: formare figure professionali con competenze tecniche necessarie per progettare e gestire la comunicazione sul Web di aziende ed enti pubblici o privati, migliorandone i risultati in termini di business e reputazione attraverso la realizzazione di contenuti digitali adeguati dal punto di vista della Comunicazione e performanti dal punto di vista del Marketing.

18 febbraio, Orienteering Day

I colloqui di selezione si terranno il 18 febbraio alle ore 18.00 presso la sede dell’Accademia DIEFFE in Via Risorgimento 29 a Noventa Padovana. La selezione prevede un breve test a risposta multipla per valutare il livello d’ingresso e un colloquio individuale. La partecipazione è gratuita.

L’Alta Formazione in Digital Marketing & Communications ha una duplice forza: quella di un corso professionalizzante, dovuta soprattutto al forte legame con le aziende, e quella di una proposta di contenuti di altissimo livello, grazie alla partecipazione di docenti universitari e figure aziendali di rilievo.

La novità sta proprio nell’accessibilità che contraddistingue il sistema IFTS, nato con l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani diplomati e la riqualificazione di adulti già in possesso di un’esperienza lavorativa. Possono accedere anche coloro che non hanno ancora intrapreso un percorso specializzante; il requisito per l’ammissione è il Diploma di Scuola Secondaria Superiore o il Diploma di Tecnico Professionale.

Lezioni pomeridiane e formazione sul campo grazie ad una rete di partner consolidati. Le 400 ore di lezioni frontali in Accademia si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; un corso pomeridiano compatibile con eventuali altri impegni/attività del partecipante. A queste vanno a sommarsi altre 400 ore di tirocinio in azienda, una fase molto importante del master che può contare su rapporti duraturi con i numerosi partner di DIEFFE. Gli studenti saranno seguiti dai docenti nell’individuazione del tirocinio più adatto all’eventuale inserimento lavorativo.

Il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

Al termine del corso – che prevede tra i partner realizzativi anche Università ed Enti Locali – gli allievi che avranno superato con successo l’esame finale, conseguiranno un Titolo di Studio riconosciuto e spendibile in tutta l’Unione Europea, il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore “Alta Formazione in Digital Marketing & Communications”.

Info e dettagli sul sito di DIEFFE.