Amazon Prime Video, le serie e i film più guardati 2017 nel canale streaming del colosso di Seattle che continua a sfornare prodotti di qualità.
A poco più di un anno dal suo lancio sul mercato Amazon Prime Video ha diffuso un comunicato con una serie di curiosità e di dati statistici interessanti.
Peccato che manchino i numeri sul numero effettivo di utenti, numeri che avrebbero reso sicuramente più succoso il comunicato e avrebbero permesso di capire l’effettiva penetrazione del servizio nel nostro paese.
Ma del resto nemmeno Netflix, il leader del settore dello streaming, ha ancora diffuso numeri concreti sul numero di abbonati in Italia (mentre sappiamo che sono 140 milioni a livello globale), quindi per ora si procede un po’ a spanne.
Certo, l’impressione è che entrambi i canali in Italia siano ancora lontani dal raggiungere i risultati sperati in termini di subscription (ricordiamo che il servizio Amazon Prime Video in Italia è gratuito per tutti gli iscritti a Prime), anche se molto probabilmente il 2018 potrebbe essere l’anno della svolta (quella vera) anche nel nostro Paese visto che la fibra si sta diffondendo sempre più rapidamente.
Il 2017 di Amazon Prime Video
Dal punto di vista globale il picco si è verificat il 30 dicembre. Le serie più viste sono state la seconda stagione di The Grand Tour e la serie The Marvelous Mrs. Maisel (nominata ai Golden Globe ), mentre i film che sono stati più visti sono stati The Circle e The Big Sick.
Vienna è stata la città con il più alto tasso di ore di streaming tra le 50 città con il più alto numero di spettatori. Negli Stati Uniti invece ha dominato Austin in Texas .
X-Ray, HDR10+ e i gusti degli utenti di tutto il mondo
Amazon Prime Video include la funzione X-Ray, una caratteristica esclusiva del servizio supportata da IMDB che consente ai clienti di accedere alle informazioni su attori, personaggi, musica, curiosità, contenuti bonus e molto altro durante la visione dei contenuti.
Durante l’anno appena passato il numero di clienti che ha usufruito del servizio X-Ray è cresciuto dell’85%.
Gli Stati Uniti sono stati la nazione in cui la funzione X-Ray è stata più utilizzata, seguiti da Germania e Gran Bretagna. Gli utenti che utilizzano i tablet Amazon Fire sono quelli che mediamente utilizzano di più questa funzione.
Per quanto riguarda le serie originali della società di Seattle Sneaky Pete ha raggiunto il maggior numero di visualizzazioni in tutte le maggiori città americane tra cui Los Angeles, New York e Chicago, ma non a Washington DC, dove la serie più seguita è stata The Man in the High Castle.
Questa la lista delle principali città abbinate al genere preferito dai relativi spettatori, basate sulla stima di una media di ore viste pro capite:
- Commedia – Vienna, Austria
- Drammatico – Tokyo, Giappone
- Fantasy – Londra, England
- Programmi per bambini – Oldenburg, Germania
- Mistero – Austin, Texas
Prime Video è stato l’unico servizio streaming a lanciare titoli in HDR10+. Dal suo lancio, il 13 dicembre, i titoli di cui si è fatto più streaming in HDR10+ sono stati The Grand Tour S2 e Jean-Claude Van Johnson.
Prime Video è stato lanciata su Apple TV ed è stato subito una hit – ha ottenuto il maggior numero di download nel corso della prima settimana nella storia delle app per tvOS. I titoli più guardati in streaming su Apple TV sono stati The Grand Tour S2 e The Marvelous Mrs. Maisel.
Prime Video è stata la prima piattaforma di streaming a ottenere un premio Oscar come Miglior Film Straniero con The Salesman, un premio Oscar per il Miglior Attor protagonista con Casey Affleck (Manchester by the Sea) e un premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale con Kenny Lonergan (Manchester by the Sea). Amazon ha anche fatto la storia essendo il primo servizio streaming a ricevere una candidatura come Miglior Film (Manchester by the Sea).
Le serie e i film più guardati nel mondo
Queste invece le serie TV più guardate su Amazon Prime Video a livello globale:
- Grand Tour (Stagione 1)
- Sneaky Pete (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 2)
- The Tick
I film più guardati su Amazon Prime Video a livello globale:
- Daddy’s Home
- 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
- Iron Man
- Dirty Grandpa
- Whisky Tango Foxtrot
Le serie TV più scaricate su dispositivo mobile a livello globale:
- Bubble Guppies (Stagione 1)
- Mr. Robot (Stagione 1)
- The Grand Tour (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 1)
- Daniel Tiger’s Neighborhood (Stagione 1)
I film più scaricati su dispositivo mobile a livello globale:
- The SpongeBob Movie: Fuori dall’acqua
- The Hunger Games: Il canto della rivolta (Parte 2)
- Mission: Impossible – Rogue Nation
- Interstellar
- Daddy’s Home
Le serie e i film più guardati in Italia
Le serie più guardate in Italia:
- The Grand Tour (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 1)
- The Grand Tour (Stagione 2)
- American Gods (Stagione 1)
- Mr. Robot (Stagione 1)
I film più guardati in Italia:
- Ted
- Elysium
- Mission: Impossible Protocollo Fantasma
- I guardiani del destino
- Wanted
Le serie più scaricate in Italia:
- The Grand Tour (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 1)
- The Man in the High Castle (Stagione 2)
- Preacher (Stagione 1)
- Lucifer (Stagione 1)
I film più scaricati in Italia:
- Arrival
- The LEGO Movie
- The SpongeBob Movie: Fuori dall’acqua
- The Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2
- Legend
Amazon Prime Video
Amazon Prime Video è il servizio di intrattenimento di streaming video on-demand di Amazon che offre una vasta gamma di contenuti tra cui produzioni Amazon Original, film e serie TV di grande successo.
Prime Video è disponibile in oltre 200 Paesi e territori ed è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime, senza costi aggiuntivi.
Amazon Prime Video è solo uno dei tanti vantaggi di cui i clienti possono usufruire con l’iscrizione Amazon Prime, in aggiunta alle spedizioni illimitate e senza costi aggiuntivi in 1 giorno su oltre 2 milioni di prodotti in oltre 6000 comuni e di spedizioni in 2 o 3 giorni su più di 10 milioni di prodotti per soli 19,99 euro all’anno.
Tutti coloro che non sono ancora iscritti ad Amazon Prime, possono usufruire di un periodo di uso gratuito di 30 giorni.
L’abbonamento a Prime Video consente di guardare film e serie TV dal sito di Prime Video tramite computer o attraverso l’applicazione Prime Video su Smartphone e tablet Android, Dispositivi iOS, Smart TV Samsung, Sony e LG, Tablet Fire, PlayStation, Xbox One, Apple TV o sulla TV tramite la nuova Fire TV Stick.
Per molti titoli è possibile scegliere la lingua preferita, sia per i sottotitoli che per l’audio.
Le serie originali Amazon, i film e le serie TV sono disponibili per i clienti Prime Video per lo streaming e per il download e possono essere visti senza pubblicità, in ogni momento e in ogni luogo.