Saturno visto attraverso gli occhi della sonda Cassini: la NASA pubblica un ebook gratuito che racconta uno dei pianeti più affascinanti del nostro sistema solare.

the-saturn-systemLa NASA ha pubblicato un ebook gratuito che permette di compiere un vero e proprio viaggio nello spazio: The Saturn System, questo il titolo del volume, racconta uno dei pianeti più affascinanti del nostro sistema solare, i suoi anelli e i suoi satelliti.

L’ebook rende disponibile una parte dei risultati del viaggio della Sonda Cassini-Huygens, iniziato nel 2004 e giunto al termine nel 2017 dopo aver percorso quasi 8 miliardi di kilometri nello spazio raccongliendo 450mila immagini e più ti 600GB di dati.

L’ebook è completamente gratuito, è disponibile per tutte le piattaforme ed è scaricabile dal sito ufficiale della NASA a questo link.

Una missione da record

La missione della sonda Cassini-Huygens è stata una delle missioni di maggior successo nella storia delle esplorazioni spaziali, grazie anche alla stretta collaborazione tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La sonda Cassini durante il suo viaggio durato 13 anni ha eseguito 2.5 milioni di comandi, ha scoperto 6 satelliti, ha prodotto quasi 4.000 pubblicazioni, ha completato 294 orbite con 162 diversi punti di osservazione.

L’ebook propone una serie di foto, illustrazioni, infografiche e spiegazioni scientifiche che raccontano il lungo viaggio della Cassini, un lavoro di divulgazione culturale davvero strepitoso e da prendere ad esempio.

 

Un ebook da leggere e da sfogliare per restare affascinati di fronte alla grande bellezza di Saturno, dello Spazio e della Scienza.

Annunci