Amazon Kindle, 5 milioni di titoli disponibili in ebook. La Germania il paese in cui si pubblicano più in digitale. I libri cartacei sono 49 milioni.

Il 9 novembre 2017 veniva ufficialmente annunciato il primo Amazon Kindle. Il prossimo novembre quindi Amazon festeggerà i primi 10 anni della rivoluzione digitale innestata dal suo ereader nel mondo dell’editoria.

Attualmente su Amazon USA gli ebook disponibili per i lettori sono 4.947.718 e la società di Seattle ha già annunciato che entro novembre verrà abbondantemente superata quota 5 milioni. Numero peraltro già abbondantemente superato per chi accede dalla Germania: a sorpresa dunque il record di pubblicazioni in ebook non è degli Stati Uniti.

Interessanti i numeri del fenomeno ebook forniti da Amazon:

  • il mercato digitale su Kindle ha registrato un tasso di crescita del 17% negli ultimi 5 anni;
  • a dare il maggior impulso al numero di ebook disponibili è KDP, Kindle Direct Publishing, ovvero la piattaforma riservata ai selfpublihser, seguita da Seletc Kindle. Al terzo posto gli editori “tradizionali”;
  • ogni mese debuttano su Kindle store circa 70mila titoli in lingua inglese;
  • il genere che fa registrare il maggior numero di vendite è la“fiction”, i classici romanzi quindi;
  • il genere più competitivi dal punto di vista dell’offera  è “Religione e spiritualità” con quasi mezzo milione di titoli disponibili (qui i dati completi relativi ai generi)

Per quanto riguarda i titoli cartacei invece al momento su Amazon sono disponibili 49 milioni di titoli tra edizioni economiche e edizioni in copertina rigida.

Annunci