LA CASE Books, i 10 ebook più venduti nel 2016. In testa alla classifica la biografia di Pablo Escobar. Amazon vale il 46% delle copie vendute e il 47% del fatturato.

Editoria Digitale è il magazine italiano di LA CASE Books, editore californiano specializzato in ebook e audiobook.  Come ogni anno dicembre è tempo di classifiche, e non poteva mancare quella degli ebook più venduti (a breve seguirà anche quella degli audiobook).

Dove si vendono gli ebook?

Per quanto riguarda i titoli pubblicati da LA CASE Books Kindle Store di Amazon si conferma come il canale principale di vendita con il 46% delle copie vendute (47% del fatturato ebook). Seguono iBookstore, Google Play e Kobo. Minime le variazioni tra copie vendute e fatturato.

Significativo che le vendite su Google Play, nonostante Android detenga una quota di mercato dell’87,5% per quanto riguarda gli smartphone, restino su livelli così bassi. Evidentemente la vendita di ebook non è un obiettivo primario in casa Google, sarebbe interessante fare un confronto con le vendite di app, musica e film su Google Play e iTunes Store per capire se si tratta di una differenza di sistema (come credo) o se, invece, la cosa riguarda soltanto gli ebook.

Questi comunque i dati relativi agli ebook venduti e al fatturato nel 2016 da LA CASE Books:

La classifica dei 10 ebook più venduti da LA CASE Books nel 2016

Per quanto riguarda la classifica degli ebook più venduti nel 2016 Pablo Escobar, il Re dei Narcos per noi è stato il grande bestseller dell’anno. Nella top10 ritroviamo alcuni dei “classici” di LA CASE Books, titoli che nel nostro piccolo sono diventati veri e propri long-seller, come l’ebook relativo ai misteri dell’Area 51, l’ebook dedicato al Vangelo di Giuda o quelli sulle inquietanti figure di Himmler e Mengele

Entrano in classifica classifica anche l’ebook dedicato ai miti norreni e quello sul Libro di Enoch, celebre ed oscuro testo apocrifo, entrambi curati da Esther Neumann. La biografia di Fidel Castro entra nella top10 grazie alle vendite di queste settimane, così come la novella firmata da Matteo Strukul e Marco Piva, decollata grazie al vero e proprio caso editoriale dell’anno, ovvero la trilogia de I Medici di Matteo Strukul pubblicata da Newton Compton.

Questa dunque la classifica dei nostri 10 ebook più venduti nel 2016:

  1. Pablo Escobar, il Re dei Narcos | J. Pezzan e G. Brunoro
  2. Josef Mengele | R.J. Samuelson
  3. Il Vangelo di Giuda | Wiki Brigades
  4. Area 51, tutta la verità | Wiki Brigades
  5. Miti e Leggende del Nord | E. Neumann
  6. Heinrich Himmler, il Sacerdote Oscuro del Reich | Axel Silverstone
  7. Il Libro di Enoch | E. Neumann
  8. Fermate Skuld! | M. Strukul e M. Piva
  9. Felice Maniero e la Mala del Brenta | J. Pezzan e G. Brunoro
  10. Fidel Castro e la Rivoluzione Cubana | R.J. Samuelson
Annunci