Debutta Amazon’s 3D Printing Store, lo store di Amazon dedicato agli oggetti creati per stampa in 3D personalizzabili dagli utenti

Amazon’s 3D Printing Store è l’ultima strepitosa novità introdotta dal colosso dell’ecommerce di Seattle. Si tratta di una nuova sezione dello store online più grande e famoso del mondo interamente dedicata ai prodotti creati con stampa 3D.

Amazon's 3D Printing Store, ecco lo store dei prodotti che non esistono

L’aspetto rivoluzionario è che l’utente potrà creare e personalizzare i prodotti, aprendo di fatto le porte alla creazione di infiniti pezzi unici. Nell’era dell’industrializzazione del prodotto siamo arrivati anche all’industrializzazione del pezzo unico, l’ultimo tassello (per ora!) di un processo che ha rivoluzionato la concezione stessa della produzione industriale nell’ultimo secolo.

Amazon’s 3D Printing Store offre un livello di personalizzazione ancora modesto e una gamma di prodotti tutto sommato limitata, ma è facile prevedere che a breve sarà possibile creare e stampare qualsiasi tipo di prodotti. Senza dubbio crescerà anche il livello qualitativo dei prodotti, che per ora non mi sembra ancora elevatissimo.

Credo si possa fare un parallelismo con quanto fatto dalla Lego negli ultimi anni, che grazie alle infinite possibilità di personalizzazione e di creazione dei mattoncini di lego ha aperto una sezione del suo store alle creazioni più belle e originali dei suoi clienti. Allo stesso tempo è possibile progettare una costruzione originale ordinando poi i singoli pezzi “sfusi” alla lego.

Amazon's 3D Printing Store, ecco lo store dei prodotti che non esistono

In un contesto di questo tipo non è impossibile pensare a Amazon come lo store dei prodotti che non esistono ma che gli utenti possono letteralmente creare e plasmare in digitale, per poi vederseli recapitare a casa. Stiamo entrando in una nuova fase non solo dell’ecommerce, ma del “commerce”, una nuova fase che apre orizzonti impensabili fino a qualche anno fa.

Il negozio 3D di Amazon al momento è attivo soltanto per il .com dato che l’omonima sezione del .it è quella riservata ai prodotti per il 3D inteso come maggiore esperienza di ascolto e di visione di prodotti multimediali.

Annunci