A partire da Novembre 2013 McDonald’s aveva iniziato a distribuire gratuitamente negli Stati Uniti libri e ebook ai suoi clienti. Adesso l’esperimento sbarca anche in Europa

L’anno scorso avevamo parlato dell’iniziativa dell’editore Dorling Kindersley di distribuire ebook e libri gratuitamente nei McDonald’s (qui l’articolo completo). L’operazione ci era sembrata molto interessante non solo perché apriva le porte a un pubblico potenziale enorme, ma anche perché il libro cartaceo era un vero e proprio traino per l’ebook.

ebook gratis da McDonald's anche in Europa

Senza tener conto poi del tentativo di strappare clienti a Amazon che negli Stati Uniti è il leader di mercato indiscusso. L’esperimento è stato positivo (l’obiettivo era quello di distribuire 20 milioni di ebook negli USA) tanto che è già stato replicato in Portogallo e a partire da questo fine settimana anche in Germania.

Quella di regalare libri in abbinato agli Happy Meal non è certo una novità per McDonald’s Germania, ma ora per la prima volta ci saranno anche gli ebook. Durante l’estate 2012 e 2013 McDonald’s nella sola Germania ha regalato circa 8 milioni di libri mentre nel settembre 2013 sono stati regalati ben 500.000 audiolibri (la Germania è il mercato più importante in Europa per quanto riguarda l’audiolibro).

Stiamo a vedere ora cosa succederà con gli ebook!

Annunci