A partire da Novembre McDonald’s distribuirà gratuitamente negli Stati Uniti libri e ebook ai suoi clienti

McDonald’s apre nuove strade alla distribuzione e alla fruizione del digitale, dato che grazie all’accordo stretto con l’editore inglese Dorling Kindersley, dal prossimo mese di novembre fino a dicembre 2014 metterà a disposizione gratuitamente per i suoi clienti gli ebook della collana Amazing World.

Il primo ebook ad essere distribuito gratis sarà The World’s Greatest Cities. La cosa interessante è che i libri cartacei faranno da traino agli ebook: nelle prime due settimane di novembre infatti all’interno degli Happy Meal, i menù per bambini di McDonald’s, verranno inseriti come gadget i libri di Amazing Worlds.

Il libro e l’ebook escono dunque dagli abituali contesti di vendita e fruizione, andando così ad intercettare un pubblico diverso. Per DK è anche un modo per sfuggire a un gigante come Amazon, sia per quanto riguarda la vendita digitale che fisica, aprendo di fatto un canale distributivo inedito.

Inoltre si punta al pubblico dei bambini e cioè dei lettori di domani, elemento indispensabile per continuare ad alimentare un mercato, quella della lettura, che risente sempre di più dell’enorme concorrenza di altri media.

Non va dimenticato infatti che come sottolineato alla recente Buchmesse di Francoforte Amazon attualmente distribuisce il 50% dei libri venduti negli Stati Uniti.

DK pensa di distribuire in questo modo circa 20 milioni di libri e ebook negli Stati Uniti, cifra che permetterebbe di raggiungere un enorme pubblico potenzialmente interessato alla lettura. Un esperimento sicuramente interessante e che apre scenari inediti per il mondo editoriale.

Annunci