In questi giorni Amazon sta facendo parlare di sé grazie a due novità molto interessanti, Kindle Matchbox e il Nuovo Kindle Paperwhite

Amazon sembra non fermarsi mai: dopo aver dato il via al progetto Kindle Matchbox è stato annunciato anche il nuovo Kindle Paperwhite.

Matchbox rappresenta un po’ l’uovo di colombo dell’editoria digitale: chi acquista un libro in formato cartaceo potrà infatti acquistare a prezzo molto scontato anche l’ebook. Naturalmente questa possibilità sarà valida soltanto se gli editori avranno aderito al programma Matchbox: ogni editore infatti potrà scegliere quali titoli inserire in Matchbox e anche la percentuale di sconto.

Personalmente sono convinto da tempo che gli editori dovrebbero regalare la versione ebook ai loro clienti che hanno acquistato il libro cartaceo, ma per una cosa del genere dovremo aspettare ancora un po’.

Kindle Paperwhite invece è il nuovo eReader del colosso di Seattle: dal 30 settembre l’eReader sarà disponibile negli USA a partire da 119 dollari, mentre in Italia (e in tutta Europa) sarà possibile acquistarlo a partire dal 9 ottobre al prezzo di 129 euro.

Kindle Paperwhite è un eRader di 6 pollici E-Ink Pearl con densità di pixel pari a 212 PPI e quindi con risoluzione di 1024 x 758 pixel. Rispetto alla versione 2012 il processore è più veloce del 25% e il touchscreen ha una sensibilità maggiore (+19%). 2GB di spazio, batteria con un’autonomia di 2 mesi ed è di poco più leggero.

Importante anche l’integrazione con Goodreads che rende l’eReader molto più social, anche se nella versione disponibile in Italia l’integrazione con Goodreads non sarà attiva.

Annunci