Secondo una ricerca presentata a IfBookThen 2013 l’anno prossimo negli Stati Uniti gli ebook supereranno definitivamente i libri cartacei

Il 2014 sarà l'anno del sorpasso definitivo del digitale sulla carta?La società di consulenza A.T. Kearney insieme a Bookrepublic ha realizzato una ricerca dall’evocativo titolo “Do Readers Dream of Electronic Books?” da cui emerge che negli USA nel 2014 gli ebook supereranno definitivamente i libri cartacei in termini di fatturato.

Nell’anno appena trascorso il mercato degli ebook ha fatturato complessivamente 2 miliardi di euro negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il mercato Europeo difficile prevedere un risultato analogo già nel 2014, nonostante la forte crescita dell’ultimo anno. Per quanto riguarda l’Italia il fatturato complessivo del mercato degli ebook è stato stimato intorno ai 18 milioni di Euro (per il 2012) mentre in Germania si aggira intorno ai 120 milioni di euro. La Gran Bretagna è il mercato più florido per quanto riguarda gli ebook con circa 350 milioni di euro di fatturato nel 2012.

La media dei prezzi degli ebook infine sta scendendo, soprattutto nei paesi più in ritardo in questo mercato, come Italia, Francia e Spagna.

Annunci