Amazon inizia a testare l’AI per gli audiolibri

Kindle Direct Publishing ha annunciato che testerà gli audiolibri letti da intelligenze artificiali. Cosa succederà con Audible?

Anche Amazon entra di peso nel mercato degli audiolibri letti da Intelligenze Artificiali, come già fatto da Google, da Apple, Storytel e tanti altri player internazionali (lo facciamo dal 2021 anche noi di LA CASE Books, nel nostro piccolo).

Ieri infatti è stato annunciato con un post nel forum della community di Kindle Direct Publishing, ovvero la sezione di Amazon dedicata agli autori che scelgono di pubblicare in self publishing, che è partito un nuovo servizio basato sull’AI che permette agli autori di pubblicare la versione audiolibro dei loro titoli con voci virtuali..

Il servizio per ora è in beta-test avviato un beta test ma, molto probabilmente, porterà a un aumento esponenziale degli audiolibri disponibili sulla piattaforma di Jeff Bezos. Attualmente infatti solo il 4% dei titoli pubblicati in self publishing è dispnonibile anche in versione audio.

Come funziona il nuovo servizio KDP

Gli autori potranno selezionare gli eBook del loro catalogo, scegliere la voce virtuale che preferiscono e personalizzare l’audiolibro come ritengono più opportuno. Dopo di che nel giro di 72 ore l’audiolibro sarà disponibile nello store.

In pratica il servizio appare identico a quanto fa già Google nel suo Play Store con il suo servizio per gli editori, anche se a cambiare è la politica di prezzo. I prezzi infatti potranno essere fissati tra 3,99 $ e 14,99 $ e gli autori riceveranno una royalty del 40%. Su Google Play Store invece non c’è un limite al prezzo e gli editori possono scegliere di vendere i loro audiolibri anche a 0.99 $.

Tutti gli audiolibri letti da AI avranno comunque un disclaimer che indicherà chiaramente che a leggere è una voce virtuale, ma saranno poi presenti nello store insieme a tutti gli altri titoli.

E ora cosa succede con Audible?

Penso che una situazione del genere creerà non pochi imbarazzi in Audible, società di proprietà di Amazon che è leader mondiale nel mercato dell’audiolibro. Audible infatti ha ripetuto in più occasioni il suo no categorico alla pubblicazione di audiolibri letti da AI (anche se poi non si fa problemi ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale per le copertine degli audiolibri o le grafiche dei siti).

Da tempo Audible è perfettamente integrato con Amazon che nel suo store propone agli utenti direttamente gli audiolibri pubblicati su Audible. Stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, quello che ormai appare evidente è che nel settore audio stiamo vivendo l’ennesima rivoluzione.

La voce umana è un prodotto in scadenza? Stiamo a vedere ora quali scelte faranno gli editori e, soprattutto, gli ascoltatori.

Lascia un commento