Audiolibri, crescita a due cifre per l’11esimo anno consecutivo negli USA

Il report annuale di APA (Audio Publishers Association) registra anche per quest’anno una crescita a due cifre per un mercato che sfiora i 2 miliardi di dollari negli USA.

Giugno è il mese dell’audiolibro e, come sempre l’APA (Audio Publishers Association) sceglie il 1° per comunicare i dati del suo report annuale relativo al mercato dell’audiolibro USA.

Stiamo parlando di un mercato che continua a crescere e che per l’11esimo anno consecutivo fa registrare una crescita a due cifre: il fatturato degli audiolibri negli USA nel 2022 ha raggiunto quota 1.8 miliardi di dollari con un tasso di crescita del 10% rispetto all’anno scorso.

I numeri

L’indagine APA certifica un trend internazionale ormai consolidato: gli audiolibri e in generale l’audio parlato sono la “big thing” del mercato editoriale, su questo credo non ci siano molti dubbi (noi non ne abbiamo mai avuti dato che da queste parti se ne parlava già nel 2017).

L’indagine svolta da Edison Research per APA racconta come il 53% degli adulti americani afferma di aver ascoltato almeno un audiolibro nel 2022 (+7% rispetto al 2022). Un dato che fotografa un mercato interno di 140 milioni di ascoltatori per gli USA.

Da sottolineare come quello audio sia un mercato quasi esclusivamente digitale. Ecco infatti come si divide il fatturato del comparto editoriale USA:

  • 35.7% Paperback
  • 34.7% Hardback
  • 10.8% eBook
  • 10.4% Digital Audio
  • 4% Altri
  • 2.2 % Special Bindings
  • 1.9% Mass Market
  • 0.2% Physical Audio
iI report annuale di APA (Audio Publishers Association) registra anche per quest'anno una crescita a due cifre per un mercato che sfiora i 2 miliardi di dollari negli USA.

Nonostante crescita costante del settore audio in questi ultimi 11 anni, i dati dimostrano come ci siano ancora enormi margini di miglioramento. Oggi infatti gli audiolibri rappresentano poco più del 10% del fatturato editoriale statunitense (nel settore Trade). Gli audiolibri dunque continuano a crescere ma restano marginali dal punto di vista del fatturato: 9% nel 2020, 11% nel 2021 e 10.4% nel 2022.

A nostro avviso proprio qui sta l’anello debole di un modello di business in cui sono i distributori a spartirsi la fetta più grande dei guadagni, con gli editori che vedono crescere il mercato in maniera asimmetrica rispetto al fatturato (ma questo è il problema di tutta l’economia digitale)

Abitudini di ascolto

Cerchiamo di vedere infine quali sono i numeri più interessanti dell’indagini di Edison Research sulle abitudini di ascolto degli utenti americani

  • Il 57% degli ascoltatori di audiolibri ha tra i 18 e i 44 anni, valore superiore alla media della popolazione USA che rientra in quella fascia di età, ovvero il 49%;
  • il 29% degli ascoltatori di audiolibri si auto-identicia come afroamericano o ispanico (media USA: 27%);
  • il numero medio di audiolibri ascoltati nel 2022 è 6.3, un po’ meno rispetto al 6.9 del 2021 (sicuramente la pandemia ha influito molto su questo dato);
  • gli audiolibri per bambini hanno fatto registrare il maggior tasso di crescita (+41%), ma restano comunque una nicchia all’interno del mercato audio (valgono solo il 3%).
  • interessante notare come sta aumentando sempre di più la quota dei titoli in lingue diverse dall’inglese che valgono oggi il 37% del mercato;
  • gli audiolibri più ascoltati sono quelli di narrativa e di fantascienza/fantasy, bene anche umorismo, saggistica e romance..

Lascia un commento