RaiPlay Sound, il nuovo hub digitale RAI dedicato all’audio parlato

RaiPlay Sound, il nuovo hub digitale Rai dedicato a podcast, audiolibri, storie e musica da ascoltare.

Nasce RaiPlay Sound, il nuovo hub digitale Rai dedicato a podcast, audiolibri, storie e musica da ascoltare. Il progetto di una piattaforma RAI dedicata soprattutto all’audio parlato, annunciato già nello scorso febbraio, ha preso dunque vita.

La nuova piattaforma, forte degli immensi archivi di Radio Rai, offrirà agli utenti tantissimo materiale di ogni tipo. Ma non si tratterà soltanto di una collettore di contenuti d’archivio, dato che Raiplay Sound pubblicherà anche le dirette di tutti i programmi di Radio Rai, oltre a tante produzioni originali.

Una nuova offerta multimediale

Un’offerta nuova, che arricchisce il catalogo dei podcast che ogni giorno vengono prodotti dai 12 canali Radio Rai. Sulla nuova piattaforma gli utenti avranno a disposizione cataloghi navigabili per generi, argomenti, contenuti raccomandati o programmi preferiti e potranno accedere ad audiolibri scelti tra i grandi classici della letteratura italiana e internazionale.

“Rai Play Sound aggiunge un altro tassello importante al percorso che Rai Radio sta compiendo per essere sempre più vicino alle esigenze del pubblico”, dichiara il direttore di Rai Radio Roberto Sergio. “Dopo l’avvio delle radio specializzate, la visual radio, la trasformazione delle nostre sedi in factory multimediali digitali, ci diamo un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: diventare leader nella produzione e nella distribuzione di contenuti originali di total audio”.

RaiPlay Sound sostituisce RaiPlay Radio per rispondere alla domanda di ascolto anche di quella parte di pubblico che predilige l’ascolto on demand: sarà un hub digitale su cui in qualsiasi momento i contenuti potranno essere fruiti non solo su web ma anche con app mobile, app smartwatch e presto anche su tv connesse, car e smart speaker:

“Con RaiPlay Sound la Rai fa un altro grande passo in avanti”, sottolinea Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital. “È un regalo che abbiamo voluto fare al nostro pubblico che ama la radio e i podcast. Questo pubblico troverà non solo migliaia di contenuti con i quali intrattenersi, ma anche funzionalità moderne che gli consentiranno un’esperienza di fruizione completa e da condividere”.

L’accesso al contenuto, anche offline, verrà garantito agli utenti tramite la funzionalità di ‘ascolto off line’ in-app su dispositivo mobile, tablet e smartphone.

Un servizio gratuito

RaiPlay Sound sarà sempre gratuito e tutti gli utenti già registrati a RaiPlay Radio e RaiPlay potranno accedere ed usufruire di tutti i servizi offerti dalla nuova piattaforma. I nuovi utenti si potranno registrare attraverso i profili social Facebook, Twitter o Google, oppure compilando il modulo di registrazione inserendo i propri dati e l’indirizzo e-mail.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...