Audiolibri, mercato in continua crescita negli USA

Book Industry Study Group ha pubblicato un nuovo report sulla mercato dell’audiolibro negli Stati Uniti. Continua la crescita inarrestabile dell’audio.

Continua a crescere l’ascolto di audiolibri negli Stati Uniti. Lo conferma il nuovo report pubblicato da Book Industry Study Group che presenta i risultati di una ricerca effettuata intervistando più di 4.000 americani.

Il 43.6% degli intervistati ascolta abitualmente audiolibri, e il 49.6% di chi ascolta audiolibri acquista lo stesso libro in diversi fomati (cartaceo, ebook, audiolibro).

Michael Cobb, direttore esecutivo di APA (Audio Publisher Association) si è detto molto soddisfatto dei risultati, sottolineando come il 2000 sia stato un anno eccezionale per gli audiolibri con più di 71.000 nuovi titoli pubblicati soltanto negli USA e con una crescita a due cifre per quanto riguarda le vendite.

Per il 2020 la crescita si attesta infatti al 12% rispetto al 2019 per un valore complessivo di 1.3 miliardi dollari. Il dato è ancora più importante se si considera che per il mercato degli audiolibri si tratta del nono anno consecutivo con una crescita in doppia cifra, segno di come il trend dell’ascolto non accenni a diminuire, anzi.

I risultati del report di Book Industry Study Group

  • Il 67.9% di chi ascolta audiolibri è un lettore forte (legge più di 4 libri al mese).
  • Gli appassionati di audiolibri sono mediamente giovani (il 41.5% dei millenial e il 43% di chi fa parte della cosiddetta “generazione X”).
  • Gli afroamericani rappresentano il 19.6% degli ascoltatori di audiolibri, mentre gli ispanici rappresentano il 16.4% degli ascoltatori.
  • Il passaparola resta l’elemento fondamentale per la scoperta di nuovi titoli: il 21.6% si fa convincere dagli amici, il 13.6% dai famigliari e il 10.1% dai social media.
  • L’81,4% degli utenti di audiolibri possiede una tessera della biblioteca, percentuale che scende al 75.8% in chi non ascolta abitualmente audiolibri.
  • I generi preferiti dagli appassionati di audio per la narrativa per adulti sono Mystery, Classics, Fantasy, Romance e Thriller. Per quanto riguarda la saggistica per adulti, i generi preferiti per gli appassionati di audio sono Storia, Biografie e Autobiografie, Corpo/Mente/Spirito, Spiritualità e Business.
  • Gli appassionati di audio leggono anche titoli Young Adult (sia di narrativa che di saggistica) in tutte le categorie di genere a tassi più elevati rispetto agli intervistati che non ascoltano abitualmente audiolibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...