La lista della paura, 10 audiolibri da ascoltare a Halloween

Quest’anno sarà un Halloween particolare, tra lockdown e coprifuoco staremo tutti a casa. Ecco allora 10 audiolibri da ascoltare per vivere una notte delle streghe diversa da solito.

Quest’anno ci prepariamo a vivere un Halloween diverso dal solito. A causa della pandemia mezzo mondo vive una situazione difficile e, tra lockdown e coprifuoco, la notte delle streghe sarà sicuramente deserta e solitaria.

Resteremo tutti a casa, ma questo non significa dover rinunciare a vivere la notte in cui il mondo dei morti e quello dei vivi entrano in contatto. E cosa c’è di meglio di un audiolibro per immergersi in un’atmosfera da brividi?

Ecco i nostri consigli quindi per una notte di Halloween all’insegna del brivido: posizionate una candela accesa al centro di un tavolo, sedetevi ognuno al vostro posto, spegnete la luce, e iniziate ad ascoltare uno degli audiolibri della nostra lista.

Se possibile evitate di utilizzare cuffie o auricolari: diffondendo il suono nella stanza vivrete una sensazione di maggior spaesamento e tensione, sopratutto se siete in gruppo (mi raccomando, non più di 6 persone!). Vi assicuriamo che sarà un’esperienza che non dimenticherete!

Il giro di vite | Henry James

Il giro di vite di Henry James è senza dubbio il classico dei classici per quanto riguarda le storie di fantasmi. In questi giorni su Netflix trovate The Haunting of Bly Manor, la serie ispirata al capolavoro di James (anche se a noi è piaciuta di più Hill House, sempre su Netflix, ovvero la prima stagione). In audiolibro in italiano sono disponibili due versioni de Il giro di vite: quella pubblicata da LA CASE Books (lettura di VIR la forza delle parole) e quella pubblicata da Il Narratore (lettura di Alberto Rossatti).

Il dominatore delle tenebre | H.P. Lovecraft

Il meglio dei racconti del maestro dell’incubo in un unico audiolibro pubblicato da Audible Studios. 17 ore e 57 minuti di puro terrore letti da Riccardo Lombardo. L’ideale per una vera e propria maratona di ascolto.

Sherlock Holmes e il mistero del Vampiro del Sussex | Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes non crede ai vampiri né al soprannaturale, ecco perché insieme al Dottor Watson si reca in una vecchia villa nel Sussex per risolvere un mistero apparentemente privo di senso. Un’avventura dalle atmosfere horror che rappresenta una piccola gemma tra quelle del detective più celebre della letteratura. In audiolibro in italiano sono disponibili due versione del classico di Arthur Conan Doyle, quella pubblicata da LA CASE Books (lettura di Nino Carollo) e quella pubblicata da GOODmood audiolibri (lettura di Marco Zanni, Ruggero Andreozzi e Giancarlo De Angeli).

Io sono leggenda | Richard Matheson

Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Letto da Valerio Amoruso, l’audiolibro è pubblicato da Mondadori.

Dracula | Bram Stoker

Tutti conoscono il mito di Dracula, il signore delle tenebre, ma non tutti conoscono l’origine di questo leggenda. Halloween potrebbe essere la serata ideale per scoprire (o riscoprire) il romanzo di Bram Stoker che ha reso celebre la figura del Conte Dracula. In audiolibro in italiano è disponibile la versione sceneggiata pubblicata da GOODmood audiolibri (lettura di Ruggero Andreozzi, Alessandro Messina, Elena Gianni, Alessandro Testa, Lucia Matera, Sergio Masieri e Alberto Mancioppi) e la versione integrale con lettura di Silvia Cecchini.

Un altro giorno | Alda Teodorani

Dalla regina dell’horror italiano un audiolibro inquietante, una storia in bilico tra i diversi piani della realtà dalla grande forza immaginifica. Pubblicato da LA CASE Books, l’audiolibro è letto da Nino Carollo.

Frankenstein | Mary Shelley

Il classico di Mary Shelley è uno dei libri più amati, un caposaldo dell’horror che si dimostra ancora oggi attualissimo per la profondità delle tematiche affrontate dall’autrice britannica. In audiolibro in italiano ne esistono cinque versioni, tre integrali e due sceneggiate:

  • Frankenstein, il moderno prometeo, Voce in Capitolo, lettura Valentina Veratrini di (edizione integrale);
  • Frankenstein, Alfaudiobook, lettura di Fabio Bezzi e Debora Zuin (edizione integrale);
  • Frankenstein, Emons Audiolibri, lettura di Massimo Popolizio (edizione integrale);
  • Frankenstein o il moderno prometeo, GOODmood audiolibri, lettura di Alberto Mancioppi, Marco Zanni e Sergio Masieri (edizione sceneggiata);
  • Frankenstin, Librivivi, lettura di Marco Mete, Roberto Draghetti, Emiliano Coltorti, Valentina Mari, Bruno Alessandro, Perla Liberatore e Riccardo Scarafoni (edizione sceneggiata)

Bird Box | Josh Malerman

Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un’oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Un horror che è diventato un fenomeno mondiale anche grazie al blockbuster con Sandra Bullock e che in Italia è stato pubblicato in audiolibro da Mondadori (lettura di Elisa Giorgio).

Il Cuore del Maestro | Aleister Crowley

Testo dalle fortissime valenze iniziatiche ed esoteriche, Il Cuore del Maestro annuncia l’arrivo della Bestia, che giunge sulla terra con il duplice ruolo di Insegnante del Mondo e di Profeta del Nuovo Eone di Horus. Nell’audiolibro letto da Daniele Barcaroli e pubblicato da LA CASE Books si possono ascoltare con chiarezza le formule magiche del “Nuovo Eone”, oltre ad un sunto illuminante delle Dieci Gioie Segrete del Maestro e dei Ventidue Sentieri, due testi che insieme vanno a formare i Trentadue Sentieri dell’Albero della Vita Cabalistico e le maggiori chiavi dell’antico Tarocco Egiziano.

Il corpo | Carol Ellis

Melanie si ritrova in una grande villa a leggere per una ragazza paralizzata, Lisa. Mentre scorrono le pagine di Jane Eyre, Lisa trova il modo di comunicare a Melanie che qualcosa di sinistro si cela dietro l’incidente che l’ha ridotta, pressoché muta e immobile, sulla carrozzina. Melanie ricostruisce così una “trama d’orrore” da dipanare con cautela per salvare Lisa… e se stessa. Una storia “di paura” per giovanissimi pubblicata da Il Battello a Vapore.

Bonus track: Storie di fantasmi per il dopocena | Jerome K. Jerome

Un gruppo di amici è seduto attorno a un caminetto a fumare la pipa, a sorseggiare abbondanti bicchieri di punch e a raccontarsi storie di fantasmi piagnoni o dispettosi. Un piccolo capolavoro dell’umorismo inglese che mette in ridicolo la paura tutta umana dei fantasmi, perfetto per una notte di Halloween all’insegna della risata. Pubblicato da Il Narratore l’audiolibro è letto da Massimo D’Onofrio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...