Quello che abbiamo capito del virus, l’ebook

Inizia oggi la tanto attesa “Fase 2” e Matteo Corfiati, giornalista e autore televisivo, ne approfitta per fare il punto sull’Italia della quarantena vista dai social e dalle nostre finestre.

Si intitola Quello che abbiamo capito del virus l’instant eBook di Matteo Corfiati pubblicato da LA CASE Books in tutti i principali digital store internazionali. 

Proprio quando l’Italia inizia a vivere la tanto attesa Fase 2 (tra tanti dubbi e pochissime certezze), ecco un ebook che prova a raccontare questi due mesi di isolamento. 

Lo sguardo di Corfiati è quello di chi, come tanti ha assistito all’evolversi di una situazione imprevista e imprevedibile attraverso il web, i social network e le finestre della propria casa. Uno sguardo ironico e pungente, che evidenzia lo spaesamento di un Paese che, messo di fronte al dramma del Coronavirus ha tentato di reagire nei modi più disparati, spesso dimostrando una creatività sorprendente.

“Mi sono messo nei panni dei miei vicini di casa” dice Matteo Corfiati. “Dei miei amici, dei miei parenti. Dei miei colleghi. Ho dato loro voce immaginando quello che ognuno di noi pensa o sente dire. E se ne sentono di tutti i colori. Ho dato voce a quello che vedo e che sento. È un momento storico che ci costringe e a vivere tutti la stessa vita e siamo tempestati da tante informazioni. Ma abbiamo tante domande e poche risposte. E allora scopriamo di non essere soli quando siamo tormentati dai nostri dubbi. Quelli su cui riflettiamo davanti allo specchio. A cui pensiamo prima di andare a dormire. Quelli cui ho dato voce in questo un eBook”.

L’autore

Matteo Corfiati (1977) – giornalista, autore televisivo ed esperto di comunicazione – collabora con i più importanti network italiani. Milanese, è irresistibilmente attratto dalla cronaca, dallo sport e dalla musica. Adora la sintassi, rispetta le virgole ed è intollerante con chi le sparge come il parmigiano sulla pasta. 

Quello che abbiamo capito del virus, l’ebook

  • Titolo: Quello che abbiamo capito del virus
  • Autore: Matteo Corfiati
  • Editore: LA CASE Books
  • ISBN: 9781949685954
  • Prezzo: € 1.99

Il 2020 sembrava un anno come tutti gli altri, ma l’arrivo del Covid-19 ha sparigliato le carte. Risultato? Tanti morti, tanta paura e qualche miliardo di persone chiuse in casa in attesa che il virus venga sconfitto. L’Italia è stato il primo paese europeo ad attuare il tanto temuto lockdown tra paure e polemiche, diventando però anche un incredibile laboratorio di reazioni al Coronavirus. 

Matteo Corfiati racconta questo periodo di congelamento delle nostre vite nella cosiddetta “Fase 1” attraverso una serie di riflessioni ironiche e mai banali, con uno sguardo attento e pungente ai tanti paradossi di un Paese completamente spaesato. Del virus alla fine di questa lunga quarantena forse avremo capito poco, speriamo di riuscire a capire un po’ più di noi stessi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...