A causa dei problemi legati al Coronavirus in Italia la Bologna Children’s Book Fair è stata rinviata al 4-7 maggio 2020.
A causa dell’emergenza coronavirus, Bologna Children’s Book Fair viene posticipata dal 4 al 7 maggio. La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna si sarebbe dovuta svolgere dal 30 marzo al 2 aprile.
Lo spostamento di date è stato annunciato sul sito web della Fiera:

Sarà interessante valutare l’impatto di questo cambio di date sul precario equilibrio dei festival editoriali europei, dato che maggio è il mese del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio 2020).
Per quanto riguarda l’editoria per bambini invece è probabile che il problema Coronavirus sia destinato a creare molti altri problemi, dato che la maggior parte di libri e dei prodotti editoriali per bambini viene stampato proprio in Cina.
Il blocco di queste settimane in Cina dunque potrebbe avere ripercussioni tutte da valutare per un settore che, negli ultimi anni, ha dimostrato di essere in continua crescita.
Festival rinviati e a rischio
Naturalmente il problema riguarda tutti gli eventi culturali previsti in questi giorni in Italia. Ad esempio la rassegna letteraria “Libri come” (Auditorium Parco della Musica, Roma, 12-15 marzo), è stata confermata, ma molto probabilmente le scolaresche non parteciperanno.
Anche il Buk Festival di Modena (5-9 marzo), dedicato alla piccola e media editoria, è in forse e si deciderà soltanto nei prossimi giorni (probabile un rinvio).
È presto invece per parlare delle manifestazioni che si terranno nella seconda metà di marzo. La speranza è che la situazione generale si stabilizzi e che si riesca a tornare al più presto alla normalità.
[…] Si resta un po’ perplessi di fronte alle scelte italiane di rinviare a nuova data eventi internazionali come il Salone del Mobile di Milano o la Bologna Children’s Book Fair. […]