Storytel ha superato il milione di abbonati

Nato nel 2005 in Svezia, Storytel è ormai un player globale nel settore dell’audiolibro. il 12 agosto 2019 l’azienda ha superato il milione di abbonati nel mondo.

Storytel continua a crescere a ritmo vertiginoso in tutto il mondo. Lanciata in Svezia nel 2005, la piattaforma di ascolto audiolibri in streaming ha festeggiato oggi un nuovo record: gli abbonati in tutto il mondo hanno infatti superato quota 1 milione.

Il dato a nostro avviso più interessante è che da gennaio a oggi la base di utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento a Storytel è aumentata di 200.000 unità, segno che l’azienda sta aumentando i suoi subscribers in maniera esponenziale.

Jonas Tellander, CEO di Storytel, si è detto “commosso e grato per la fantastica risposta che Storytel riceve ogni giorno da persone di tutto il mondo che amano le storie. Questi successi ci motivano e ci ispirano a continuare con la stessa passione che abbiamo avuto finora, a continuare ad innovare, a metterci alla prova per aumentare i servizi a disposizione dei nostri utenti e per creare nuove meravigliose esperienze di lettura insieme a autori e utenti. Mille grazie ai nostri fantastici clienti ”.

Nata nel 2005, nel 2009 l’azienda svedese era arrivata a un bivio: gli abbonati erano soltanto 2.000 e il fatturato arrivava appena a 4 milioni di corone svedesi (poco più di 35mila euro).

Ma proprio nel 2009 Jonas Telland, CEO dell’azienda, ha tentato la fortuna partecipando al reality per startup Draknästet, e da qui è arrivata la svolta.

Oggi Storytel è il più grande servizio di contenuti in streaming del Nord Europa per quanto riguarda audiolibri e ebook con un catalogo di oltre 300.000 titoli. La piattaforma opera in 17 mercati in tutto il mondo e ha mantenuto a Stoccolma la sua sede principale.

Storytel – dal 2005 ad oggi

2005. Jonas Tellander e Jon Hauksson fondano il servizio di audiolibri Bokilur, che successivamente diventa Storytel.

2009. La crisi finanziaria globale scuote il mondo. Il CEO di Storytel, Jonas Tellander, prende parte a “Draknästet”, un programma televisivo svedese, riesce ad ottenere finanziamenti per intraprendere una campagna aggressiva per far crescere Storytel.

2011. Viene lanciato sul mercato il primo audiolibro prodotto da Storytel.

2016. Storytel acquisisce Norstedts, il secondo gruppo editoriale in Svezia. Nello stesso anno Storytel acquisisce il concorrente danese di audiolibri Mofibo.

2017. Storytel acquisisce People’s Press, il quarto editore più grande in Danimarca.

2018. Storytel lancia il tablet Storytel Reader. C’è sempre maggiore attenzione per l’espansione internazionale con il lancio in sei nuovi mercati. La società entra nel Nasdaq First North.

2019. A gennaio Storytel acquisisce il servizio di abbonamento a giornali e riviste basato su app Ztory. Storytel si trova attualmente in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Germania, Russia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Italia, Turchia, India, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Singapore e Messico. Ulteriori lanci di mercato sono previsti nel 2019 mentre sono già stati annunciati i lanci in Brasile e Corea del Sud.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...