Audiolibri, il mercato USA sfiora il miliardo di dollari

Gli audiolibri raggiungono quota 940 milioni di dollari nel 2018: +24,5% rispetto al 2017 con il 91.4% del fatturato che arriva dal digitale.

L’audiolibro si dimostra il settore più vitale dell’editoria statunitense. Nel 2018 infatti il fatturato del comparto audio ha raggiunto quota 940 milioni di dollari facendo registrare un +24,5% rispetto all’anno precedente.

Va ricordato che il mondo editoriale negli USA fattura complessivamente 25.82 miliardi di dollari e che, di conseguenza, gli audiolibri rappresentano ancora una nicchia di mercato.

I dati della Audio Publishers Association (APA)

I dati del mercato statunitense sono quelli ufficiali della Audio Publishers Association e parlano di un +27,3% rispetto al 2017 per quanto riguarda le vendite.

Per il settore dell’audiolibro si tratta del settimo anno consecutivo di crescita a due cifre e della conferma di quanto ormai ripetiamo da anni, ovvero che quella dell’audio è l’area di maggior sviluppo per quanto riguarda l’editoria internazionale.

La spinta arriva dal digitale dato che, secondo un’indagine indipendente della Management Practice Inc. pubblicata dall’APA il 91.4% del fatturato degli audiobooks americani arriva dal digitale, ovvero una cifra che si aggira attorno agli 850 milioni di dollari.

Tra le pubblicazioni “Audio First” inoltre il fatturato è cresciuto dell’11,2% anno su anno nel 2018, mentre le vendite sono cresciute del 37,7%.

Complessivamente oggi sul mercato USA sono disponibili 44.685 titoli in versione audio, numero che fa registrare un aumento del 5.8% rispetto al 2017.

I gusti degli ascoltatori

I generi più ascoltati nel 2018 negli Stati Uniti sono stati la Fiction (che rappresenta il 32.7% delle vendite totali), il Mysteries / Thriller / Suspence e la Science Fiction / Fantasy.

Per quanto riguarda le abitudini degli ascoltatori è confermato che il podcast favorisce lo sviluppo del settore dato che il 55% degli ascoltatori di audiolibri ha affermato di aver ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...