Iva ebook – Levi (AIE): “Oggi #unlibroèunlibro è realtà. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale quello che era solo un grande obiettivo dal 4 dicembre diventa concreto”
“Oggi un libro è davvero un libro”.
È il commento del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi dopo la pubblicazione odierna nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della direttiva sull’IVA ridotta per i libri, i giornali e i periodici pubblicati in formato elettronico.
Il Consiglio dell’UE ha inserito in via definitiva la norma che entrerà quindi in vigore a partire dal prossimo 4 dicembre.
Levi non nasconde la grande soddisfazione per questo obiettivo raggiunto:
“È la vittoria reale di #unlibroèunlibro. La battaglia di AIE iniziata nel 2014 con il lancio della campagna oggi può dichiararsi definitivamente vinta. Il lungo iter che ha portato all’approvazione della norma sull’equiparazione del trattamento fiscale tra libro e ebook, grazie al sostegno del governo italiano, ha superato i confini nazionali ed è divenuto realtà in tutta Europa. È grazie a questo grande gioco di squadra e all’importante attività di sensibilizzazione portata avanti da AIE che oggi tutti i lettori europei, sia su carta sia su ebook, possono avere gli stessi diritti”.