Il self publishing USA ha superato il milione di titoli: le autoproduzioni hanno letteralmente invaso il mondo dell’editoria.
Il self publishing ormai è un fiume in piena, soprattutto negli Stati Uniti. Bowker, agenzia ufficiale per gli Usa e per il Canada del sistema di identificazione ISBN, ha certificato che i titoli pubblicati direttamente dagli autori hanno superato il milione.
E non stiamo parlando soltanto di ebook, dato che oggi come oggi grazie alla tecnologia anche l’autopubblicazione di testi cartacei è diventata accessibilissima (basti pensare a Createspace acquistato, guardacaso, da Amazon).
Per la precisione i titoli pubblicati in self publishing nel 2017 sono stati 1.009.188, dato che fa registrare un +28% rispetto all’anno precedente.
Selfpublishing negli USA, l’infografica
Non solo ebook
Come dicevamo il selfp ublishing, fenomeno che inizialmente interessava soltanto il mercato digitale, cresce sempre di più anche nel mondo cartaceo: i volumi fisici autopubblicati infatti sono aumentati del 38% rispetto al 2016.
Anzi, andando a guardare i dati le autopubblicazioni in digitale paradossalmente sono diminuite (-13%) mentre quelle di volumi cartacei continuano ad aumentare.