Se il tuo acquisto pesa meno di una patata allora Amazon lo spedisce gratis, il nuovo servizio per ora è attivo solo negli USA

Dopo numerosi test durati diverse settimana Amazon ha lanciato un nuovo servizio per il mercato americano: spedizione gratuita per tutti i prodotti acquistati che pesano meno di 230 grammi.

In molti pensano che il nuovo programma lanciato da Jeff Bezos serva per sviluppare la tanto discussa consegna via drone, anche perché tutti gli acquisti di questo tipo verranno processati e spediti da un centro dedicato.

Di sicuro si tratta di una mossa che spiazza completamente la concorrenza, dato che in pochi potranno permettersi di essere competitivi di fronte ad un’offerta del genere.

Ad oggi infatti il costo delle spedizioni è la nota dolente dei siti di ecommerce, che stanno cercando in tutti i modi di ridurli se non addirittura di eliminarli.

Lo strumento più comune è quello di effettuare spedizioni gratuite per tutti gli acquisti sopra ad una certa cifra, che varia da sito a sito, ma non sempre questo sistema permette agli shop online di mantenere un margine soddisfacente sulle vendite, soprattutto di fronte a prodotti che pesano molto (il costo delle spedizioni può variare molto in base al peso del prodotto e alla località in cui viene spedito il pacco)

La nuova mossa di Amazon dunque non porterà certo grandi guadagni al colosso di Jeff Bezos, ma sicuramente indebolirà molto i suoi diretti concorrenti, strategia questa che peraltro Amazon ha sempre percorso con grande successo.

Annunci