Digitagliando, un Tagliando Digitale per le imprese italiane: parte dal Veneto il check-up digitale del mondo del commercio

Un tagliando digitale, un check up completo ed efficace per misurare il livello di digitalizzazione del mondo del commercio.

Uno strumento indispensabile oggi per le imprese italiane sui temi della comunicazione, del digitale, dell’online, dell’Ict e dell’utilizzo consapevole dei social network.

DIGITAGLIANDO, la grande iniziativa di alfabetizzazione digitale a 360° delle imprese promossa da Fondazione Comunica, Regione Veneto e Unioncamere Veneto in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Veneto, ha iniziato il suo viaggio all’interno del mondo del commercio, con più di 50.000 imprese sotto esame.

Presenza (presence), Pagamenti (payment) e Promozione (promotions) sono le tre macro-aree aree che vengono analizzate e misurate, in modo da fornire poi alle singole imprese un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.

La “P” di “Presenza” misura se e quanto l’impresa è presente in rete con un sito internet o nei social network, e se e come utilizza gli strumenti digitali per il suo lavoro, come ad esempio la mail.

La “P” di “Pagamenti” si riferisce invece a tutti i sistemi di pagamento digitale, dall’utilizzo dell’home banking al servizio di pagamento con Bancomat o Carta di Credito offerto ai clienti.

L’ultima “P”, quella di “Promozione”, valuta infine come le imprese utilizzano al rete e i sistemi digitali per promuovere il loro marchio e il loro lavoro.

Dalle prime risposte emerge già una tendenza precisa: le imprese venete del mondo del Terziario del Mercato utilizzano decisamente bene i sistemi digitali per i pagamenti. Curioso come quasi tutte le imprese che sono presenti in rete siano poi attive anche sui social network (soprattutto su Facebook), a conferma del trend generale per cui oggi il mondo dei social è sempre più fondamentale per il web.

C’è più lavoro da fare invece per quanto riguarda la promozione della proprie attività nel web, con le imprese venete che non riescono ancora a sfruttare a pieno tutti gli strumenti forniti dal mondo digitale per promuovere al meglio le loro attività e i loro marchi. Soltanto un’azienda su 5 sfrutta infine le potenzialità dell’eCommerce, in maniera diretta o indiretta

Semplificando, se volessimo parlare in termini di “Pagella Digitale”, potremmo dire che il Terziario di Mercato Veneto è ampiamente promosso per quanto riguarda le aree del “Fare” e del “Conoscere”, mentre è rimandato a settembre sul fronte del “Farsi Conoscere”.

Annunci