La seconda prova degli esami di maturità ha riservato una sorpresa per chi segue il mondo dell’editoria digitale: oltre a Quintiliano, i soliti problemi matematici, il Grande Gatsby e le prove specialistiche dei vari istituti tecnici, sono spuntati  anche gli ebook.

Ecco il testo integrale della seconda traccia della prova per i Licei Linguistici:

Come sarà il libro del futuro? Se lo chiedono in tanti, anche sotto la spinta della crescente diffusione dell’ebook. Il libro digitale sostituirà il libro cartaceo? Il mondo avrà ancora bisogno di libri? Esprimi le tue considerazioni al riguardo, soffermandoti, oltre che sugli aspetti sociali e culturali del problema, anche su quelli economici.

Una scelta molto attuale e che coinvolge direttamente i maturanti che, anche se non fanno ancora parte della generazione dei nativi digitali, hanno sicuramente un approccio molto diverso (e più naturale) nei confronti del digitale rispetto alle generazioni precedenti.

Per i ragazzi ancora un fine settimana di studio prima della terza prova, prevista per lunedì, prima di iniziare gli orali.

Annunci