L’idea è molto semplice: “romanzi inediti che vengono pubblicati prima di tutto in digitale, senza Drm e, in alcuni casi anche in inglese”.
In pratica quello che con LA CASE Books stiamo facendo da più di un anno: sarebbe questa la novità? No, la novità sta nel fatto che questa idea è venuta a RCS che fa debuttare la nuova collana Rizzoli First.
Credo comunque che sia giusto parlare di novità dato che siamo di fronte ad un colosso dell’editoria che, finalmente, inizia a giocare a carte scoperte (e in maniera intelligente aggiungo) anche in campo digitale. Si sa che gli elefanti hanno tempi di reazioni più lunghi, ma quando si muovono sono danni per tutti quindi stiamo un po’ a vedere cosa succederà.
Il primo titolo di Rizzoli First sarà di un’esordiente, Giulia Ottaviano, classe ’87, anche lei come tanti esordienti targata Scuola Holden.
E’ interessante notare che tra gli autori della collana c’è spazio anche per chi giovanissimo non è, come Umberto Lenzi, un mito del cinema poliziottesco italiano: firmerà 4 gialli ambientati nel mondo dello spettacolo italiano che usciranno con cadenza mensile.
La serie completa si chiamerà Roma Assassina e conterrà anche un inedito.