Ormai è ufficiale: per ogni 100 libri di carta (tascabili e hardcover) venduti Amazon vende 105 ebook. E questo escludendo gli ebook in download messi a disposizione dal colosso di Seattle. Il Kindle, il lettore digitale di Amazon, è nato soltanto nel 2007 ma è già diventato il punto di riferimento per i milioni di utenti di Amazon, che ormai hanno dimostrato di preferire il libro digitale a quello tradizionale.
Purtroppo la situazione in Italia è ancora molto diversa a causa della miopia e della chiusura dei grandi gruppi editoriali, che con le loro politiche stanno palesemente cercando di rallentare il più possibile lo sviluppo del mercato digitale. Evidentemente quello che è successo alla case discografiche non ha insegnato nulla ai grandi gruppi editoriali italiani: “nessuno comprerà mai musica in mp3”, ripetevano convinti i discografici sul finire degli anni ’90. Com’è andata a finire lo vediamo tutti.
Per saperne di più:
[…] vende 105 ebook. E questo escludendo gli ebook in download messi a disposizione dal […] kindle – WordPress.com Search PHP FreelancerBookmark on DeliciousDigg this postRecommend on Facebookshare via RedditShare […]
[…] Leggi tutto l’articolo nel blog Editoria Digitale. […]
Speriamo che Amazon apra il kindle store in Italia come ha gia’ fatto in UK e Germania. Alla fine quello e’ l’unico modo per vedere, nei fatti, se questo mercato puo’ funzionare anche qui.
Secondo me non e’ nemmeno una notizia. Questo e’ il futuro e non ci sono dubbi che tra 50 anni il mercato editoriale mondiale sara’ molto diverso da quello che abbiamo conosciuto. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale come quando siamo passati dalle videocassette al DVD o dal floppy al cd rom. Domanda quanti di voi usano ancora il floppy?
io dico carta tutta la vita.non credo che questo sistema possa funzionare qui da noi in Italia.