Spotify è la regina del mercato dei podcast in Italia

Spotify regina del mercato dei podcast in Italia con una crescita dell’89% dei contenuti in lingua italiana sulla piattaforma.

Spotify si conferma come la piattaforma di riferimento per l’ascolto dei podcast in Italia. Sono infatti più di 3 milioni i podcast disponibili sulla piattaforma nata inizialmente per l’ascolto in streaming di musica. I dati sono quelli presentati durante “Lo Stato del podcasting”, Stream & greet organizzato da Spotify con la stampa italiana che ha visto la partecipazione di Edu Alonso, capo degli Studios della piattaforma per il Sud e l’Est Europa.

Negli ultimi 12 mesi i contenuti sono aumentati a ritmi esponenziali: tra il settembre 2020 e quello del 2021 su Spotify sono stati aggiunti circa 1,5 milioni di nuovi podcast, con un aumento dell’85% rispetto all’anno precedente. Oggi i podcast disponibili sono aumentati di oltre il 2.500 per cento.

Quest’aumento vertiginoso dell’offerta è figlio di una domanda sempre maggior dato che solo tra gennaio e settembre 2021 più di 84 milioni di utenti in tutto il mondo hanno ascoltato un podcast per la prima volta.

Anche in Italia i numeri sono in crescita: +89%

Il nostro Paese è uno di quelli in cui l’offerta di podcast è schizzata alle stelle: i dati Spotify parlano infatti di un aumento dell’89% per quanto riguarda i contenuti in lingua italiana nell’ultimo anno. Interessante che l’aumento riguardi in maniera trasversale tutte le categorie.

Tra gli over 40 spopolano le “Lezioni e conferenze di storia2 di Alessandro Barbero, mentre lo show preferito dalla Gen Z e dai Millennial è “Muschio Selvaggio” di Fedez e Luis Sal. Il podcast di news più ascoltato è “Morning” di Francesco Costa, mentre “Demoni Urbani” si conferma il true crime più ascoltato e “Motivazione e Crescita Personale” di EdoBraa è al primo posto nella categoria Lifestyle & Health.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...