Kobo ha reso noti i 10 ebook più venduti nel 2014 su Kobobooks, al primo posto La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

Dicembre è tradizionalmente un mese dedicato ai bilanci e alle classifiche, e anche il mondo del digitale non fa eccezione. Anticipa tutti Kobo, azienda canadese che è sbarcata l’anno scorso in Italia con il suo eReader e che è diventata partner nel nostro paese di Mondadori e Feltrinelli per il digitale.

Com’era facile immaginare il genere più amato dagli italiani è quello “rosa”, del resto basta dare un’occhiata alla home dei principali store online (da Kindle a iBookstore) per capire come i nipoti digitali degli Harmony imperversano anche in digitale.

I 10 ebook più venduti del 2014 su Kobo

Completano il podio dei generi più amati dai lettori digitali italiani il fantasy e il giallo, altri due “classicissimi” della letteratura popolare. Interessante notare come gli store digitali somiglino sempre di più alle edicole, quelle edicole che negli anni ’80 e negli anni ’90 erano il punto di riferimento per tutti gli amanti della letteratura di genere: dai romanzi d’amore ai gialli, dal fantasy alla fantascienza (che infatti è al quarto posto nella classifica di genere di Kobo).

Il mese dell’anno in cui vengono acquistati più ebook su Kobo è agosto, mese che da sempre è il sancta sanctorum dell’editoria (insieme a dicembre). Per quanto riguarda le vendite di LA CASE Books, casa editrice digitale di cui sono Direttore Editoriale, posso confermare che agosto è il mese in cui si vendono più ebook in tutti gli store, non solo su Kobo. La domenica è il giorno in cui gli italiani acquistano più ebook, e anche per quanto ci riguarda l’andamento è lo stesso in tutti gli altri store digitali italiani.

I 10 ebook più venduti del 2014 su Kobo - La verità sul caso Harry Quebert

I 10 ebook più venduti nel 2014 su Kobo

Ecco invece la classifica dei 10 titoli più venduti nel 2014 su Kobo in Italia, classifica decisamente femminile dato che troviamo ben 7 donne nelle prime 10 posizione:

1. La verità sul caso Harry Quebert | Joël Dicker
2. L’uragano di un batter d’ali | Sara Tessa
3. Non cercarmi mai più | Emma Chase
4. Il cardellino | Donna Tartt
5. I giorni dell’eternità | Ken Follett
6. Splendore | Margaret Mazzantini
7. Tutta colpa di New York | Cassandra Rocca
8. L’ombra del sicomoro | John Grisham
9. La sirena | Camilla Läckberg
10. La moglie magica | Sveva Casati Modignani

C’è poi un dato curioso, ovvero il dato relativo al “tasso di completamento”. Grazie agli eReader infatti è possibile capire quanti lettori leggono effettivamente un ebook, e quanti invece abbandonano la lettura dopo un po’.

Nella top100 del 2014 il libro con il tasso di completamento più elevato è stato Afterburn di Silvia Day (all’84esimo posto nella classifca generrale. L’autrice con più titoli nella top100 italiana invece è Lisa Kleypas.

Annunci