Chi ascolta il Mein Kampf di Hitler nel 2025? Ecco di dati di Spotify

Chi ascolta il Mein Kampf di Hitler nel 2025? Ecco di dati di Spotify. La versione in arabo è la più ascoltata al mondo.

Com’è noto dal 31 dicembre 2015 sono scaduti i diritti sul MEIN KAMPF di Adolf Hitler, che quindi può essere pubblicato senza limiti in tutto il mondo (tranne in Germania forse, ma non ne sono sicurissimo).

Se già nel passato proliferavano le traduzioni e le edizioni del testo maledetto per eccellenza del ‘900, negli ultimi 10 anni si sono moltiplicate le edizioni del MEIN KAMPF in tutte le lingue e, novità recente, in tutti i formati.

Grazie al Wrapped for Authors di Spotify, possiamo sapere quali sono gli ascoltatori del MEIN KAMPF su Spotify, che età anno, dove vivono, ecc ecc. Di sotto trovate tutti i dati completi, buona lettura.

Chi ascolta il MEIN KAMPF? Uomini, e che parlano in arabo

I dati forniti da Spotify (sotto trovate tutte le infografiche ufficiali del piattaforma) parlano chiaro: la versione più ascoltata del MEIN KAMPF è quella in arabo e il paese in cui l’audiolibro tratto dal libro di Hitler è più ascoltato sono gli Stati Uniti. Ad ascoltare sono quasi esclusivamente maschi (89%), la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 28 e i 34 anni (36%).

Questo forse è il dato che dovrebbe preoccupare di più perché non si tratta di un pubblico di vecchi nostalgici (gli over 60 sono appena l’1%), ma di giovani. Ci limitiamo a constatare che secondo l’algoritmo di Spotify il libro consigliato a chi ha apprezzato il MEIN KAMPF è il Corano.

Ecco la classifica dei primi 5 Paesi in cui si ascolta di più il MEIN KAMPF:

  1. Stati Uniti
  2. Germania
  3. Regno Unito
  4. Francia
  5. Canada

L’Irlanda detiene invece il record del Paese con la massima crescita rispetto all’anno scorso (+300%).

Altra curiosità: il podcast preferito dagli ascoltatori del MEIN KAMPF è THE JOE ROGAN EXPERIENCE (ma che strano!), il musicista preferito invece è EL GRANDE TOTO, rapper marocchino che è il musicista più ascoltato nell’area MENA.

Ma quanti sono gli ascoltatori?

Va specificato che non sappiamo quanti sono gli ascoltatori effettivi perché Spotify non fornisce numeri ufficiali in questo senso, ma soltanto percentuali d’ascolto.

Va detto che il MEIN KAMPF è disponibile in versione più o meno gratuita in moltissime altre piattaforme in quasi tutte le lingue, quindii dati di Spotify sono sicuramente parziali, ma stiamo comunque parlando della più importante piattaforma di streaming di contenuti audio del mondo quindi qualcosa questi numeri vorranno dire.

Io vi ho raccontato cosa dice l’algoritmo che, nella sua meccanica precisione e ingenuità, fa quasi tenerezza perché non sapendo di quello che parla accompagna le infografiche con le solite frasette motivazionali da due soldi che dominano ormai incontrastate il mondo dei social (e che vi ho risparmiato per un minimo di buon gusto).

E buon 2026 a tutti!

P.S.

Tutti i dati sono verificabili a questo indirizzo.

Se volete dare un’occhiata c’è anche il Wrapped dedicato a Anna Frank.

Lascia un commento