L’IMPRESA DELLA BELLEZZA, il Made in Italy fra letteratura, arte e impresa. A Vigonza (Pd) l’11 e il 12 ottobre con Red Canzian, Francesco Vidotto, Alessia Gazzola, Fulvio Marino e Matteo Strukul.
Debutta quest’anno a Vigonza (PD) l’appuntamento con L’Impresa della Bellezza, sabato 11 e domenica 12 ottobre al Teatro Quirino De Giorgio, evento nazionale, ideato da Matteo Strukul e Silvia Gorgi che ne hanno anche la direzione artistica, e realizzato dall’Associazione Culturale SUGARPULP, in collaborazione con il Comune di Vigonza.
Due giorni di incontri, riflessioni, presentazioni per parlare e ragionare sul rapporto fra Letteratura, Arte e Impresa, per valorizzare il Made in Italy e il Saper Fare. Protagoniste e protagonisti saranno autori, imprenditori, artisti, divenuti beniamine e beniamini del panorama nazionale, grazie alla loro capacità di saper fare.
Perché è in definitiva nel “saper fare” che questo territorio riconosce uno dei valori fondanti del proprio presente e dell’immediato futuro. E anche perché il “saper fare” è stato troppo spesso disgiunto dal “bello” quasi quest’ultimo non ne fosse immediata conseguenza.
La suggestione
Canaletto fu scenografo ancor prima che pittore e così Tiepolo; Palladio fu lapicida e direttore di cantiere ancor prima che architetto, Goldoni non fu solo geniale commediografo ma anche impresario teatrale, Byron impose il proprio nome come un brand e lo stesso fece Casanova e ciascuno di loro riuscì nella propria arte grazie a una fitta schiera di agenti, promotori, committenti, mecenati che costruirono attorno a quei nomi e a quegli uomini una vera e propria impresa della bellezza.
E a Vigonza, in questa prima edizione, che mira a raccontare un territorio più esteso e che abbraccia l’intera Riviera del Brenta, arriveranno vere e proprie figure iconiche di questa filosofia:Red Canzian, Fulvio Marino, Alessia Gazzola, Francesco Vidotto e, lo stesso direttore artistico, Matteo Strukul.
L’Impresa della Bellezza nasce dall’idea che non vi sia Arte e Letteratura senza capacità di intraprendere e che la stessa Impresa abbisogni più che mai di un racconto in grado di valorizzarne bellezza e creatività. La manifestazione, che in questa prima edizione, avrà il suo centro al Teatro Quirino De Giorgio, mira a coinvolgere lettrici, lettori e amanti dell’arte ma anche giovani apprendisti e allievi, imprenditori e artigiani, intenzionati a riscoprire la “bellezza del saper fare” e i profondi intrecci fra impresa, arte e cultura come elementi fondanti di una tradizione e una storia di successo.
Il festival sarà l’occasione per promuovere il territorio come meta di un turismo diverso da quello già consolidato, un pubblico più attento all’identità della Riviera, alla sua vocazione imprenditoriale, certo, ma anche alla capacità di saper generare sogni, meraviglia, bellezza.
Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione attraverso Eventbrite, trovatetutte le info sul sito ufficiale del festival.
Gli ospiti
Il “cast” degli ospiti che parteciperanno a L’Impresa della Bellezza vede anzitutto Red Canzian grande protagonista, il bassista dei Pooh rifletteràsul suo essere artista e compositore a tutto tondo ma ancheambasciatore della canzone italiana all’estero, oltre che imprenditore, produttore musicale e punto di riferimento nella cultura nazionale e internazionale anche per il suo saper fare e per il suo promuovere il Made in Italy nel mondo.
Fulvio Marino parleràdel suo essere nato presso una famiglia di mugnai, di come l’arte del pane lo abbia affascinato da sempre, al punto da diventare il tema centrale della sua professione che oggi è quella di artigiano e divulgatore televisivo.
Alessia Gazzola racconterà le eroine delle proprie storie, a cominciare da Costanza, protagonista dell’omonima trilogia, divenuta serie tv per RAI 1, riflettendo anche sulla sua capacità di creare una formidabile comunità di lettrici e lettori.
Francesco Vidotto parlerà del suo rapporto con la Natura e l’Ambiente, inteso non solo come sfondo delle proprie storie ma anche come condizione di vita e grande tema di comunicazione; Matteo Strukul concentrerà la propria attenzione sulla forza dell’Arte e della Bellezza italiane come brand del Made in Italy.
Palladio e la nascita dell’evento
Palladio come motore di bellezza e d’ispirazione. L’idea dell’evento nasce infatti da una suggestione: «in occasione di una presentazione del mio romanzo dedicato ad Andrea Palladio» – dichiara il direttore artistico Matteo Strukul – «in cui ricordai che una Risoluzione Congressuale, la n. 259 del 6 dicembre 2010, degli Stati Uniti lo riconosceva Padre dell’Architettura Americana, e di quanto fosse singolare che la Regione Veneto non l’avesse individuato come Padre dell’Architettura Veneta, venni contattato dall’amministrazione di Vigonza. Il Comune decise di avviare un programma per riconoscere Andrea Palladio quale Ambasciatore della Bellezza del Veneto attraverso una norma programmatica regionale».
Da quella suggestione e in seguito alla conferenza del 15 aprile a Vigonza su Palladio e Canaletto, nella giornata nazionale del Made in Italy, è nata la voglia di estendere il concetto di rapporto tra letteratura, arte e impresa, colta dall’amministrazione in maniera forte, trasformandola in un evento a sé stante, insieme all’associazione SUGARPULP.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento in un territorio che rappresenta uno dei punti di forza del Made in Italy: la Riviera del Brenta con il Distretto dell’Alta Moda calzaturiera”, ha detto il Sindaco Gianmaria Boscaro. “Ospitare scrittori, chef, personaggi del mondo della musica nel nostro teatro è per noi un vanto e auspichiamo che sia un’occasione per tutti quelli che parteciperanno per capire meglio cosa significa davvero Made in Italy. Un concetto in cui credo, al punto di avere istituito un’apposita delega che affianca quelle più tradizionali attribuite agli Assessori”.
“Proseguiamo un percorso avviato con la Giornata del Made in Italy”, osserva il Vice Sindaco e Assessore al Made in Italy Damiano Gottardello. “Il nostro obiettivo è far capire che la creatività e il talento artistico fanno parte della capacità di fare impresa. Si tratta di abilità complementari, che in Italia hanno formato quel connubio unico noto in tutto il mondo, che è il Made in Italy. Viviamo immersi nella bellezza e la diamo spesso per scontata, così come diamo per scontato il talento e l’impegno di l’ha creata. Questi due giorni di confronto e condivisione servono a ricordarci che la creatività è il motore di un modo tutto italiano di fare impresa. Tutto questo è alla base dell’obiettivo che abbiamo con Matteo Strukul: promuovere il riconoscimento da parte della Regione di Andrea Palladio come ambasciatore della Bellezza per il Veneto”.
Il programma
Tutti gli incontri sono completamente gratuiti esi svolgeranno presso il Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza.
Sabato 11 ottobre 2025, Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza
Ore 18.00 Fulvio Marino, volto televisivo di Rai 1 a È SEMPRE MEZZOGIORNO, condotto da Antonella Clerici, racconta l’arte di fare il pane attraverso le scuole e le tecniche nei cinque continenti. Il mondo del pane (Slow Food) è il suo ultimo libro.
Ore 21.00: Francesco Vidotto parla dei suoi romanzi, fra Letteratura e Dolomiti. ONESTO (Bompiani) è il suo ultimo libro.
Domenica 12 ottobre 2025, Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza
Ore 16.00: Matteo Strukul racconta il paesaggio veneto fra Palladio e Giorgione. LA CONGIURA DELLE VIPERE (Newton Compton) è il suo ultimo libro.
Ore 17.00: Alessia Gazzola racconta Costanza: la serie RAI 1 tratta dalla sua trilogia di romanzi, ambientata a Verona. MISS BEE E IL FANTASMA DELL’AMBASCIATA (Longanesi) è il suo ultimo libro.
Ore 18.30: Red Canzian e la musica: sogni, successi e opere di un grande autore di canzoni e kolossal teatrali. Dai Pooh a Casanova Opera Pop. Centoparole (Sperling & Kupfer) è il suo ultimo libro.
L’organizzazione
- L’IMPRESA DELLA BELLEZZAè un evento organizzato dall’Associazione Culturale SUGARPULP in collaborazione con il Comune di Vigonza.
- Patrocini: Comune di Vigonza e Casa del Made in Italy di Venezia
- Partner: Novatech S.r.l., Venice Promex.
- Il banco libri è curato da Ubik Mestre.
[…] Debutta quest’anno a Vigonza la prima edizione de L’Impresa della Bellezza, un evento che intende mettere in luce le sinergie tra letteratura, arte e impresa, con un occhio al valore del Made in Italy e del “saper fare”. […]