Digital Artifex Festival 2025, venerdì 28 marzo il Next Gen Lab accende i riflettori sul rapporto tra scuola, impresa e innovazione. Attesi 500 studenti.
È tutta dedicata al mondo delle scuole la prima giornata della seconda edizione di Digital Artifex, il Festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale co-organizzato da Padova Stories e Confartigianato Imprese Padova in programma dal 28 al 30 marzo al Centro Culturale San Gaetano di Padova.
Con il nuovo Next Gen Lab, Digital Artifex punta ad aprire un confronto diretto tra giovanissimi e imprese del territorio, avvicinando gli studenti al mondo del lavoro attraverso esperienze dirette e strumenti innovativi.



Venerdì 28 dalle 9:30 alle 13:00, l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano ospiterà proiezioni, incontri e confronti tra studenti, aziende e istituzioni, con un focus sulle opportunità del futuro e sulle professioni emergenti.
Protagonisti della giornata saranno circa 500 studenti di sette istituti scolastici del territorio padovano – IIS Valle, ITS Volpato, ITS Cosmo, Liceo Artistico Selvatico, Victory School, Smart Innovation School ed ENAIP – accompagnati dai loro referenti.
Un ponte tra scuole e aziende
Il Next Gen Lab nasce come spazio di sperimentazione e connessione anche in classe, dove i ragazzi hanno potuto lavorare in team su progetti concreti in collaborazione con aziende locali. Tra novembre 2024 e marzo 2025, infatti, tre scuole (Volpato, Selvatico e Valle) hanno partecipato a un workshop finalizzato alla produzione di cortometraggi brandizzati che raccontano, in forma documentaristica o fiction, le aziende del territorio.
Il Liceo Artistico Selvatico ha lavorato con AcegasApsAmga, Eternoivica e Nalesso, affrontando tematiche legate alla sostenibilità, all’innovazione e alla personalizzazione nel settore artigianale.
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Valle hanno sviluppato i loro progetti in collaborazione con Adecco, Alì Supermercati, Wintech e Confartigianato Imprese Padova, mettendo in luce temi cruciali come l’orientamento professionale, il valore del lavoro di squadra, il dialogo tra imprese e giovani e la sicurezza sul lavoro.
L’ITS Volpato ha invece lavorato con Axera, Primopiano Cucine e Graitec, esplorando il settore tecnologico e manifatturiero attraverso narrazioni che evidenziano il legame tra tradizione e innovazione.
Queste sinergie hanno permesso agli studenti di tradurre in immagini le storie e i valori aziendali, offrendo una prospettiva autentica sulle professioni del futuro e avvicinandoli concretamente al mondo del lavoro.
La proiezione in anteprima assoluta dei video sarà un’occasione per celebrare il lavoro svolto dagli studenti, mettendo in luce le storie d’impresa attraverso il linguaggio audiovisivo. Seguirà un momento di confronto con i ragazzi e le aziende coinvolte, che permetterà di approfondire il valore delle esperienze di stage, formazione e orientamento.
“Trentuno studenti del nostro istituto hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria, lavorando con passione e impegno alla creazione di cortometraggi brandizzati per le aziende sponsor del Digital Artifex Film Festival. Tutti gli indirizzi dell’istituto sono stati coinvolti: grafica, multimediale, fotografie e turistico. I ragazzi hanno progettato, girato e montato i loro lavori con entusiasmo, facendo emergere la loro creatività e spirito di squadra. Questa esperienza ha rappresentato molto più di un semplice progetto formativo: è stata una vera e propria immersione nel mondo del lavoro, un’occasione unica che ha ispirato e motivato i ragazzi, dando loro la possibilità di confrontarsi con realtà professionali e di crescere in modo concreto e significativo.“, ha dichiarato il professor Christian Loprieno, Docente dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Valle di Padova e tutor del laboratorio “Digital Artifex” assieme al Prof. Michele Banzato.
Le dichiarazioni
“La partecipazione attiva dei nostri studenti al workshop in collaborazione con Padova Stories è stata una straordinaria opportunità di crescita. Ha permesso agli studenti del Liceo Artistico ‘Pietro Selvatico’ di esplorare il mondo del digital storytelling, contribuendo alla realizzazione di cortometraggi per il Digital Artifex Festival. L’attività ha arricchito il percorso formativo del nostro Liceo, testimoniando l’impegno della nostra scuola e dei suoi docenti nel proporre agli studenti nuovi stimoli di apprendimento in ambiti innovativi. Ai visitatori della manifestazione si consiglia di passare attraverso il corridoio interattivo, altro progetto di collaborazione nato “quasi per caso”, che partendo dalla manualità e creatività artigianale conduce verso le professioni digitali.”, ha dichiarato Giovanna Soatto, Dirigente del Liceo Artistico Selvatico.
“La partecipazione al Digital Artifex Festival è stata un’opportunità preziosa per i nostri studenti, che hanno potuto sperimentare concretamente il processo creativo e produttivo alla base dello sviluppo di branded content innovativi. Crediamo fortemente nell’importanza di iniziative come questa, che mettono in connessione formazione e mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi esperienze pratiche e di alto valore formativo. La collaborazione con il Digital Artifex Festival rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per sviluppare competenze innovative e favorire la crescita professionale dei nostri studenti nel settore digitale e creativo”, ha dichiarato Stefano Ziroldo, Direttore dell’ITS Volpato.
Il programma del Festival
Dal 28 al 30 marzo Digital Artifex Festival offrirà una varietà di eventi per ispirare e coinvolgere il pubblico: talk con leader digitali e creativi per esplorare il futuro delle professioni, workshop pratici su tecnologie emergenti, un’esposizione live delle eccellenze artigianali locali e un concorso internazionale di cortometraggi per registi under 35.
Tra gli ospiti attesi Mauro Repetto, Virginia Benzi, Francesco Oggiano, Davide Calgaro, Virginia Gambardella, Niccolò Califano e Germano Milite. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione agli eventi, a ingresso libero, sono disponibili sul sito ufficiale del festival: www.digitalartifexfestival.com.