Novità Audiolibri: PALESTINA. STORIA DI UN CONFLITTO INFINITO

Richard J. Samuelson analizza le vicende politiche, storiche e sociali della Palestina in un nuovo audiolibro letto da VIR – La forza delle parole.

PALESTINA. STORIA DI UN CONFLITTO INFINITO di Richard J. Samuelson è il nuovo audiolibro pubblicato da LA CASE Books e letto da VIR – La forza delle parole.

L’audiolibro si inserisce all’interno del progetto di divulgazione storica iniziato da Samuelson con LA CASE Books nel 2010 e che fino ad oggi ha portato alla pubblicazione complessiva di 19 audiolibri, 22 eBook e 10 volumi cartacei all’interno della collana “I SIGNORI DELLA GUERRA”.

LA QUESTIONE PALESTINESE

La questione palestinese rappresenta a tutt’oggi una ferita dolorosamente aperta, un rebus geopolitico complesso e, probabilmente, inestricabile. Da un lato la difficile e complicata nascita di Israele, dall’altra il limbo dello Stato Palestinese e delle popolazioni arabe nei territori occupati e nei campi profughi.

Da una parte Israele, dall’altra Hamas. Per lo meno questo è quello che passa nella vulgata comune, nelle sterili polemiche da social network che animano le bacheche di troppe pagine Facebook. Tutto questo perché il conflitto palestinese ha assunto fin da subito una connotazione internazionale, e non solo per le pesanti ripercussioni sull’equilibrio geopolitico mondiale.

“Sappiamo bene che si tratta di un argomento molto scivoloso” ha dichiarato Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books, “ma siamo convinti che soltanto dallo studio e dalla comprensione del passato si possa affrontare in maniera consapevole il presente. Nessuna tifoseria, nessun pregiudizio. Probabilmente fare un’analisi storico-politica in casi del genere è un lavoro molto difficile e, forse, poco mediatico. Noi però siamo convinti che sia la strada giusta”.

Parlare di Palestina significa infatti andare a toccare corde molto sottili, corde che agitano emozioni e sentimenti a volte irrazionali, spesso sicuramente ideologici, altre volte ancora invece toccano i tasti di una bieca propaganda politica.

UN PUNTO DI VISTA DIVERSO

Samuelson ricostruisce in maniera sintetica e chiara un percorso fatto di dolore e sofferenza per due popoli risucchiati in un tunnel d’odio che sembra destinato a non finire mai. Un audiolibro utilissimo per comprendere la questione israelo-palestinese e che aiuta l’ascoltatore a capire le posizioni dello Stato di Israele e di quello Palestinese, vittime e carnefici allo stesso tempo di una delle più grandi tragedie umanitarie della nostra storia.

PALESTINA. STORIA DI UN CONFLITTO INFINITO di Richard J. Samuelson è disponibile anche nel tradizionale formato cartaceo e in formato eBook.

L’AUDIOLIBRO

  • Titolo: Palestina. Storia di un conflitto infinito
  • Autore: Richard J. Samuelson
  • Speaker: VIR – La forza delle parole (Ilaria Zibetti)
  • Durata: 1h 47m
  • Editore: LA CASE Books
  • ISBN: 978-1-953546-29-6
  • Distribuzione: streaming su Audible e digital download su Apple Libri.

Lascia un commento