Spotify, più di 200mila audiolibri a per gli ascoltatori USA

Spotify ha pubblicato un catalogo con più di 200.000 audiolibri per i suoi ascoltatori Premium negli Stati Uniti.

E così gli audiolibri sono arrivati anche su Spotify USA. Dopo la sperimentazione effettuata nel mercato inglese e australiano, Spotify ha reso disponibile il nuovo servizio di audiolibri anche nel mercato statunitense.

Sono più di 200.000 i titoli messi a catalogo dal colosso dello streaming svedese che punta a diventare in breve uno dei big player del settore, contrastando colossi come Audible e Storytel.

Audiolibri, 15 ore di ascolto al mese comprese nel piano Premium

L’offerta, al momento riservata agli utenti Premium e ai gestori di account Family e Duo, prevede 15 ore di ascolto mensili. Per gli utenti non serve fare nessuna azione particolare. Gli audiolibri a catalogo saranno contraddistinti dall’opzione “Inclusi in Premium” e potranno essere ascoltati direttamente.

Chi dovesse esaurire le 15 ore di ascolto mensili (limite che vale soltanto per gli audiolibri e non per la musica), potrà acquistare un ricarica di 10 ore. Spotify ha calcolato che 15 ore al mese equivalgono all’incirca a 2 audiolibri al mese.

Ovviamente i titoli presenti sono fortemente orientati al mercato di lingua inglese, con particolare interesse per i titoli americani. Molti i classici disponibili, ovviamente, ma tantissimi anche i bestseller recenti e i titoli di punta del mercato editoriale statunitense.

Ci sono anche un po’ di audiolibri in lingua italiana dato che noi di LA CASE Books siamo partner di Spotify e abbiamo inserito una selezione dei nostri audiolibri.

Un po’ di numeri

Spotify ha annunciato il nuovo servizio con una bella infografica che sintetizza alcuni numeri interessanti per il mondo dell’audiolibro, vediamo quali (i numeri arrivano da un sondaggio effettuato da Spotify su un campione significativo di utenti statunitensi).

La Generazione Z (persone nate tra il 1995 e il 2010) e i Millenials (nati tra il 1980 e il 1995) sono tra i maggiori ascoltatori di audiolibri, con il 72% dei giovani di età compresa tra 18 e 34 anni che dichiarano di ascoltare audiolibri.

Il 63% degli utenti ha dichiarato di ascoltare audiolibri per rilassarsi, il 51% invece ritiene che ascoltare audiolibri sia un’attività piacevole, che permette di restare all’interno della propria comfort zone.

Il 41% degli utenti infine dice che preferisce ascoltare “audiolibri utili”, quelli cioè che permettono di migliorare la memoria o che possono essere d’aiuto per tenere la mente attiva.

Lascia un commento