Audible Plus, paghi meno e ascolti solo i contenuti Audible

Negli Stati Uniti debutta Audible Plus, un abbonamento più economico per ascoltare solo i contenuti esclusivi Audible.

Audible, la società di Amazon dedicata ai contenuti audio, lancia negli Stati Uniti una nuova forma di abbonamento. Stiamo parlando di Audible Plus, piano di subscription da 7.95 dollari al mese che permette agli utenti di ascoltare soltanto i contenuti esclusivi Audible, audiolibri e podcast.

Ricordiamo che mentre in Italia e in Europa in generale Audible ha un unico piano in abbonamento (9.99 euro al mese per l’Italia), negli USA il sistema di abbonamento è più complesso (com’è possibile vedere nell’immagine qui sotto).

Audible Plus, paghi meno e ascolti solo i contenuti Audible

Audible punta consolidare i suoi piani Audible Gold e Platinum in una nuova membership chiamata Audible Premium Plus. Al costo di 22,95 dollari al mese gli abbonati non solo avranno accesso al catalogo Audible completo, ma riceveranno anche un credito da utilizzare per qualsiasi contenuto nella libreria Audible, indipendentemente dal prezzo o dalla lunghezza.

Al momento i nuovi piani sono in fase beta, mentre Audible Plus partirà ufficialmente negli USA il 27 agosto.

Una strategia basata sui contenuti originali

Grande attenzione in questa fase allo sviluppo dei podcast, sui cui Audible sta puntando tantissimo in tutti i mercati in cui è attiva. Per la società di Amazon infatti i podcast offrono un maggior margine economico dato che, essendo tutti pubblicati in esclusiva come Audible Originals, prevedono un minor costo di acquisizione dei diritti e di royalties.

Proprio come accade nel mondo dello streaming video anche nel settore dell’audio il campo di battaglia restano i contenuti originali, sia per quanto riguarda gli audiolibri che i podcast, campo in cui Audible deve confrontarsi soprattutto con Spotify (abbonamento a 9.99 dollari al mese) e Luminary (abbonamento a 4.99 dollari al mese).

La differenza, ovviamente, sta nella capacità di fuoco di Amazon che permette a Audible di creare un catalogo originale di podcast realizzati da “celebrities” e influencer, a oggi strumento fondamentale per attrarre pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...