Rakuten cede Overdrive al fondo KKR

Il colosso giapponese ha deciso di vendere la piattaforma di distribuzione di eBook e audiolibri Overdrive a KKR & Co. Inc.

Rakuten, colosso multimediale giapponese, ha deciso di cedere Overdrive al fondo KKR & Co. Inc., che controlla diverse società editoriali tra cui la piattaforma RBMedia, colosso del settore dei contenuti “spoken audio” (audiolibri, podcast, ecc) e Nielsen.

Rakuten, pur non dichiarando la cifra della transizione, prevede di registrare profitti da questa cessione per circa 365,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2020. La cessione verrà formalizzata a fine gennaio.

Una cessione strategica?

Overdrive, piattaforma specializzata nel fornire contenuti digitali a 43.000 biblioteche e scuole in 75 paesi diversi, era stata acquisita da Rakuten nel marzo del 2015 per 410 milioni di dollari.

Sarà interessante capire se questa mossa faccia parte di una strategia più ampia che prevede la dismissione della sezione di distribuzione dedicata a ebook e audiolibri (ricordiamo che Rakuten è proprietaria anche di Kobo), o se invece si tratti soltanto della cessione di un settore ritenuto non strategico per il core business di Rakuten.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...