Editoria, Riccardo Luna nuovo direttore AGI

Editoria, Riccardo Luna nuovo direttore AGI. Marco Pratellesi è stato nominato condirettore. Svolta digitale in arrivo.

Svolta digitale per AGI: Riccardo Luna, ex Digital Champion italiano, è stato infatti nominato nuovo direttore dell’Agenzia Giornalistica Italia. Marco Pratellesi invece sarà il condirettore. Luna ha fondato e diretto tre giornali: Campus, Il Romanista e Wired, oltre ad aver lavorato per 10 anni nella redazione romana di Repubblica. Nel 2014 è stato nominato ufficialmente Digital Champion italiano, ruolo istituzionale previsto per tutti i Paesi membri dell’UE che ha il compito di guidare le iniziative nazionali in ambito digitale.

Luna aveva creato poi in Italia il movimento dei Digital Champions, movimento che però dopo un periodo di grande visibilità si è via via spento, anche dopo una serie di polemiche che sono rimbalzate nel web che ne hanno minato la credibilità.

Pratellesi invece approda all’AGI dall’Espresso di cui è stato capo redattore responsabile del sito dal 2013. Oltre ad essere stato direttore di Corriere.it ha lavorato anche a Paese Sera, La Nazione, La Voce di Indro Montanelli, Corriere della Sera e Conde’ Nast.

Obiettivo: accelerare sull’innovazione

Due specialisti del digitale dunque che dovrebbero garantire una svolta proprio in questa direzione per l’AGI, come si legge nella dichiarazione di Alessando Pica, AD di AGI: “Con la convinzione che il nuovo assetto garantirà la continuità con il passato, ringrazio Roberto Iadicicco per l’equilibrio con cui ha diretto la testata in questi anni. Vogliamo accelerare sulla strada dell’innovazione e continuare a cogliere le opportunità offerte dalle nuove modalità di comunicazione, in linea con i cambiamenti culturali del digitale. Agi vuole essere una eccellenza internazionale nell’informazione e un produttore di contenuti di conoscenza sui temi nevralgici per il futuro, per condividerli con la comunità dei nostri stakeholder, con l’opinione pubblica e con il Sistema Paese”.

Un commento

Lascia un commento